cerca

Vercelli

E' iniziato il taglio degli alberi in viale Garibaldi

Nei giorni scorsi erano stati contrassegnati dall'agronomo comunale

Vercelli viale Garibaldi

Il taglio degli alberi all'inizio di viale Garibaldi

E' iniziato il taglio degli alberi in viale Garibaldi a Vercelli: dopo il crollo dell'olmo siberiano avvenuto la scorsa settimana, l’agronomo comunale aveva ispezionato tutti gli altri olmi siberiani presenti lungo il percorso pedonale, analizzando tronchi e apparato radicale. Al termine del sopralluogo, alcuni alberi erano stati contrassegnati con vernice arancione.

Sull'angolo tra viale Garibaldi e piazza Pajetta è temporaneamente obbligatorio svoltare a destra, mentre le parti di viale interessate al taglio sono state delimitate dal nastro segnaletico.

Sono sei gli olmi di viale Garibaldi che, in queste ore, verranno abbattuti. «Sono stati attaccati da funghi patogeni e rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità: per questo interveniamo senza se e senza ma», dice l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe. A causa della presenza dell’armillaria - il fungo parassita che si nutre del legno - è stata immediatamente richiesta «la valutazione globale di tutte le piante di viale Garibaldi» informa ancora Prencipe.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500