Borgo Vercelli
di Redazione La Sesia
16 Aprile 2025 18:18
E' stato individuato e fermato nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile dalla Squadra mobile di Vercelli il presunto responsabile dell'accoltellamento di un buttafuori nell'area esterna della discoteca Il Globo di Borgo Vercelli, avvenuto il 13 aprile scorso.
Si tratta di un cittadino dominicano di 25 anni, regolare sul territorio nazionale e privo di precedenti: per lui l’accusa è di tentato omicidio. “Gli investigatori, a seguito di elaborate attività d’indagine, incrociando le immagini di videosorveglianza presenti all’interno dell’esercizio con ulteriori elementi di riscontro elettronici, sono riusciti ad individuare il soggetto sospettato della brutale aggressione – spiegano dalla Questura - Sono tutt’ora in corso ulteriori approfondimenti investigativi volti a chiarire l’esatta dinamica dell’aggressione e le motivazioni ad essa sottese”.
L’addetto alla sicurezza è stato raggiunto da almeno tre coltellate all’addome. Operato, non si troverebbe in pericolo di vita.
La Questura precisa: “A fronte della indiscutibile gravità dell’aggressione a mano armata, che non può trovare alcuna giustificazione e che ha, per questo, impegnato ininterrottamente per più giorni gli investigatori, si deve, purtroppo, rilevare che il comportamento tenuto dal gestore dell’esercizio, teatro dei fatti, non è stato connotato dal proclamato spirito collaborativo e che per poter accedere ai filmati integrali delle telecamere di videosorveglianza si è dovuti giungere ad un decreto di sequestro del server emesso dall’Autorità Giudiziaria”.
Dal contenuto dei filmati inizialmente non consegnati, proseguono da via san Cristoforo, “è emersa una complessiva gestione della situazione di criticità provocata dall’odierno fermato poco professionale, caratterizzata da uno sproporzionato uso della forza da parte degli addetti alla sicurezza del locale”.
Questi fatti, “unitamente alla valutazione del comportamento non collaborativo del gestore ed al riscontro di alcune irregolarità amministrative in ordine alla abilitazione all’esercizio di attività di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, hanno indotto il questore Giuseppina Suma all’adozione di un provvedimento di sospensione della licenza di esercizio dell’attività per 30 giorni.
Intanto sulla pagina Facebook della discoteca è apparso un comunicato ufficiale: “Le attività del Globo saranno temporaneamente sospese. La riapertura è prevista per venerdì 16 maggio 2025 – si legge - In questo periodo lavoreremo per tornare ancora più pronti ad accogliervi e offrirvi serate di qualità, come sempre. Grazie a tutti per l’attenzione e la comprensione”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia