Calcio
di Redazione La Sesia
11 Aprile 2025 12:00
Il Comune di Vercelli ha inviato inviato alla società Fc Pro Vercelli 1892 una lettera in cui si invita la società al pagamento di debiti pregressi riguardanti la gestione dello stadio “Silvio Piola”, ammontanti a circa 160mila euro.
La conferma arriva proprio dal sindaco Roberto Scheda: “Nessuna pistola puntata alla tempia della Pro Vercelli – spiega – I debiti c’erano da tempo, è stata concordata una rateizzazione che non è mai stata onorata, salvo un intervento del presidente Pinciroli, e la messa in mora è stata la logica conseguenza. Siamo un ente pubblico e i nostri dirigenti non possono esimersi, dopo aver sollecitato più volte il pagamento, di procedere nei termini di legge”.
La cifra sarebbe da saldare tra pochi giorni, pena le relative conseguenze secondo gli obblighi di legge. Il Comune avrebbe messo in mora la Pro Vercelli già nel novembre 2024, per poi accogliere la domanda di rateizzazione da parte della società.
“Abbiamo parlato, sollecitato, ascoltato, accolto le richieste di rateizzazione, ma queste non sono state mantenute – prosegue Scheda – Ora è necessario far capire ai vercellesi, ai tifosi, a uno come me che ha salvato la Pro Vercelli non una ma ben sei volte, se e come la società viene messa a disposizione di chi vuol subentrare. Il Comune è naturalmente a disposizione per aiutare la Pro Vercelli, ma tutto deve essere chiaro e i debiti devono essere onorati”.
In alcune interviste rilasciate un paio di mesi fa, l’amministratore delegato della Pro Vercelli Francesco Celiento aveva spiegato che i conti erano in ordine, così come gli adempimenti verso il Comune e quelli fiscali. Ma pare che, almeno nei confronti del Comune vercellese, le cose non stiano proprio in questi termini. Nelle ultime settimane ci sono state giornate “roventi” tra voci di proposte, ipotesi, illazioni, smentite e controsmentite societarie, “sussurri” su cordate olandesi e genovesi.
Dopo l’articolo uscito sul numero de La Sesia di oggi, venerdì 11 aprile, la FC Pro Vercelli ha diffuso una nota ufficiale (leggi qui).
L’augurio è che, come auspicato dal sindaco Scheda, finalmente si faccia chiarezza sulle vicende societarie.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia