recycle&wear
11 Aprile 2025 13:02
Una mini sfilata di abiti a partire da materiali di imballaggio del riso verrà messa in piedi oggi pomeriggio, venerdì 11 aprile, all'Istituto Ipsia Francis Lombardi di Vercelli. L'iniziativa, denominata "Recycle & Wear", è stata organizzata dalla nota azienda risicola Mundiriso e ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e l'economia circolare. Ma soprattutto rappresenta un ponte tra il mondo del lavoro e quello della scuola.
Quattro gruppi di lavoro, costituiti dagli studenti e dai dipendenti di Mundiriso, hanno ricevuto una "Mystery box" con i materiali base per l'ideazione e la realizzazione di un intero outfit e di una simpatica mascotte.
I risultati finali verranno presentati in modo creativo durante la sfilata su passerella. Un'attenta giuria decreterà i vincitori in diverse categorie: Migliore Mascotte, Migliore Outfit, Miglior Presentazione, Miglior Portamento e Massimo Riciclo.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dalla dirigente scolastica Antonella Aliberti, dall'amministratore unico e dal direttore generale di Mundiriso rispettivamente Salvador Loring Lasarte e Ivonne Basile. Sono intervenuti anche il presidente della Provincia Davide Gilardino e il vicesindaco di Vercelli Domenico Sabatino.
Presente inoltre Maria Teresa Novella in rappresentanza dell'Ufficio scolastico territoriale.
Soddisfazione anche tra gli allievi: "E' una bella espierenza che ci consente di unire due mondi diversi: quello della scuola e quello del lavoro. Abbiamo l'opportunità di confrontarci e di scambiare idee. Siamo tutti molto coinvolti" commenta Martina studentessa dell'Ipsia.
Non resta che attendere la sfilata di oggi pomeriggio.
Approfondimento sull'edizione de La Sesia in edicola da venerdì 18 aprile
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia