cerca

Vercelli

Inaugurata oggi la Vercellae Hospitales

Seconda edizione per la grande rievocazione medioevale

Inaugurata oggi la Vercellae Hospitales

"Oggi inauguriamo ufficialmente la seconda edizione della grande rievocazione medievale che in questo fine settimana porterà lungo le nostre strade oltre 600 figuranti, 95 artisti, macchine da guerra, e ci saranno i nostri musei aperti.

  

  Si potrano svolgere visite guidate, salire sulle nostre torri simbolo, si potrà mangiare con lo “street food” e si potrà ballare e cantare con due concerti gratis. L’Arca, oggi si apre con la mostra dei manoscritti, ma da oggi non sarà mai più chiusa.

A settembre, per esempio, ospiteremo opere uniche di pittori del calibro di Lucio Fontana e Renato Guttuso. Insomma, il Medioevo ci ricorda come Vercelli è storia, cultura, arte, libertà di pensiero e questa eredità dobbiamo tenerla sempre e per sempre viva”. Sono le parole del sindaco Roberto Scheda che ha dato il via alla 2ª edizione della “Vercellae hospitales”, con l’inaugurazione della mostra di manoscritti e pergamene medievali presso la struttura espositiva “Arca” (ex chiesa di San Marco) che, da venerdì 11 aprile, ospiterà anche la Fiera del libro Antico e Medievale a cura del Salone del Libro di Torino.

Tra i presenti il prefetto Vicario Cristina Lanini e il presidente della Provincia Davide Gilardino, insieme a numerose autorità civili e militari. Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti Giuseppe Banfo, responsabile per la Sovrintendenza Archivistica della tutela del patrimonio per il territorio di Vercelli e Marco Pautasso in rappresentanza del Salone internazionale del libro di Torino.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500