cerca

Il video

173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

La cerimonia istituzionale è iniziata alla lapide posta nel cortile della Questura

A Vercelli la cerimonia celebrativa del 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Era l’11 aprile 1852 quando il Corpo delle Guardie di P.S. veniva istituito; un Corpo che, seppur militarmente organizzato, rappresentava la prima istituzione civile di Polizia, nata a garanzia di quel percorso di unità nazionale in atto e per far fronte alle crescenti esigenze di ordine e sicurezza pubblica provenienti dalle varie Regioni.

Esserci sempre” il tema delle celebrazioni di quest’anno – nonché il “motto” ufficiale della Polizia di Stato. Un motto che, per la realtà vercellese, rappresenta un fatto concreto, come è emerso nel prosieguo della trattazione, la Questura di Vercelli e le Specialità della Polizia di Stato presenti in Provincia hanno coniugato, nel periodo in esame, attività preventiva e repressiva in favore della sicurezza dei cittadini a continuità nell’erogazione dei servizi amministrativi essenziali per la comunità.

La cerimonia istituzionale è iniziata alla lapide posta nel cortile della Questura, dove sono stati resi gli onori ai Caduti, ed è proseguita al Teatro Civico, dove dopo i saluti istituzionali sono stati illustrato i dati statistici concernenti le risultanze dell’attività espletata dalla Polizia di Stato nella Provincia di Vercelli nel periodo dal 16 marzo 2024 al 15 marzo 2025.

Approfondimento sul numero del giornale La Sesia dell'11 aprile

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500