Astronomia
di Diego Melara
25 Marzo 2025 09:09
L’insolito e curioso fenomeno che ha catturato l’attenzione di molti da nord a sud, da ovest a est, è stato segnalato anche nel vercellese.
Nella serata di ieri, lunedì 24 marzo, il vortice luminoso è stato immortalato in alcune fotografie, subito condivise sui social, anche a Crescentino e in altri comuni del vercellese, tra cui: Borgo Vercelli e Borgosesia.
Intorno alle 21, infatti, nel cielo è apparso un oggetto che “sembrava ruotare intorno a sé, creando una spirale”.
Figure concentriche che hanno scatenato le suggestioni più disparate su mondi lontani, “simile ad una galassia, che si muoveva abbastanza velocemente”.
Un’ondata di segnalazioni che si è riversata in pochissimo tempo nel web, tra curiosità e inquietudine.
Ma già nei pochissimi minuti successivi agli avvistamenti, andavano via via a definirsi i contorni di questa vicenda.
Non si trattava di alieni, ma del deorbiting del secondo stadio, che viene recuperato e riutilizzato, di un razzo Falcon 9 di SpaceX, con a bordo il satellite governativo della difesa statunitense NROL-69 partito da Cape Canaveral alle 18.48 (ora italiana). La scia luminosa, riconducibile ai gas di scarico espulsi dal vettore che congelandosi catturano la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando il vortice.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia