Il caso
di Sara Corsini
18 Marzo 2025 13:53
Un topo in mensa alla primaria di Crescentino.
Non si tratta di Remy, il celebre topo parigino che sognava di diventare un grande chef nel film Disney “Ratatouille”. Questo è un topo vero e proprio che si aggirava nei locali del refettorio nella giornata di lunedì 17 marzo. La notizia è iniziata a girare sui gruppi Whatsapp delle mamme degli alunni dell'istituto comprensivo Serra. Poi la conferma da parte del primo cittadino.
«La segnalazione ci è stata fatta da una maestra – spiega il sindaco Vittorio Ferrero – che insieme agli alunni avrebbe visto una coda nei locali del refettorio. Abbiamo prontamente chiesto alla ditta concessionaria di fare una relazione dell’accaduto e di mettere in atto tutte le misure necessarie a garantire maggior tutela ed igiene». A quanto pare nella giornata di martedì sarebbe già stata messa in atto una derattizzazione straordinaria della mensa. «Allo stato attuale non è previsto nessun provvedimento di chiusura della mensa – ribadisce il sindaco – Non creiamo allarmismi, è la prima volta che capita un episodio del genere, si tratta di un topo, non di un’invasione di topi».
Più preoccupazione invece da parte dei genitori secondo cui maestre e bambini del secondo turno di mensa avrebbero visto chiaramente un topo e non solo la coda. «Servirebbe più informazione da parte della scuola – incalzano alcune mamme – Le notizie dovrebbero arrivarci in maniera ufficiale, non tramite tam tam sui social. Nel caso della mensa se ci avessero informati avremmo potuto decidere se continuare a far usufruire del servizio i nostri figli o portarli a casa in via preventiva». Nei mesi scorsi si era ventilata l’ipotesi di scabbia all’interno del plesso, notizia scongiurata dal dirigente scolastico in mancanza di segnalazioni ufficiali.
«Si tratta di episodi gravi che possono compromettere la salute dei nostri figli. Bisogna aspettare qualche intossicazione o di finire in ospedale per intervenire in maniera adeguata?», concludono le mamme.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia