Comando provinciale dei carabinieri
di Redazione La Sesia
11 Marzo 2025 12:45
Alcune delle biciclette ritrovate dai carabinieri
Furti di biciclette a Vercelli: due persone denunciate dai carabinieri.
"A partire dal mese di dicembre scorso una particolare tipologia di reato predatorio ha interessato il centro abitato di Vercelli destando preoccupazione e allarme: diverse sono state le denunce e le segnalazioni relative a furti di biciclette, sia elettriche sia muscolari, e monopattini elettrici - spiegano dal Comando provinciale dei carabinieri - I carabinieri si sono immediatamente attivati predisponendo mirati servizi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto di questa - ma anche di altre - attività di furto che turbano la tranquillità dei cittadini vercellesi: il tutto è stato reso possibile da un sincronismo dei servizi di controllo del territorio svolti in uniforme e in borghese, articolati secondo i luoghi dove sono stati commessi i furti in trattazione".
I risultati sono arrivati nella giornata di venerdì scorso, quando i militari della Sezione operativa hanno intercettato due persone, una delle quali già nota alle forze di polizia, mentre stavano rubando una mountain bike dall’interno del cortile dell’Istituto Agrario “Galileo Ferraris”. Nel momento in cui sono stati fermati, uno dei due individui ha opposto resistenza attiva nei riguardi degli operatori ferendone lievemente uno nel vano tentativo di darsi alla fuga.
"Lo sviluppo delle successive attività investigative attraverso una comparazione con gli elementi già acquisiti, ha permesso ai carabinieri di ritenere che i due soggetti siano fortemente indiziati di almeno altri quattro episodi di analoghi furti verificatisi nei giorni addietro - proseguono dal Comando - Inoltre, i militari sono riusciti ad individuare, all’interno di uno scantinato di una palazzina in periferia, il magazzino/garage dove sono state nascoste le biciclette e i monopattini oggetto delle recenti razzie, trovando e recuperando 9 biciclette, tra elettriche e a pedalata ordinaria, oltre ad un monopattino elettrico. Sono in corso le attività per risalire ai legittimi proprietari".
A tal proposito i carabinieri della Compagnia di Vercelli invitano tutti i cittadini che abbiano subito furti di biciclette e/o monopattini elettrici a recarsi presso gli uffici ubicati in Via Salvatore Vinci, muniti di fotografie o altri elementi che possano permetterne l’esatto riconoscimento e procedere eventualmente la restituzione, contattando preventivamente il personale della Sezione Operativa della Compagnia di Vercelli al numero 0161.6101 (Centrale Operativa, che metterà in contatto con il reparto che ha proceduto).
I presunti responsabili sono stati quindi denunciati a piede libero per furto, resistenza e lesioni a Pubblico ufficiale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia