Fondazione La Sesia
di Francesco Amodei
7 Marzo 2025 07:30
Grazia Cavezzale
Un anno senza il nostro Presidente, ma l’eredità che ci ha lasciato la tiene viva in noi con una prorompenza straordinaria, palpabile in ogni scelta che portiamo avanti nel suo nome.
Come semi adagiati sulle coscienze, il suo lascito ha germogliato con sorprendente rapidità, sfidando persino le leggi del tempo e della natura. E’ un patrimonio morale, il Suo, con valori profondi che guidano il nostro operato. Sono doni inestimabili quelli che ci ha lasciato, che ci uniscono in un legame profondo. La Fondazione La Sesia, animata dal suo spirito visionario e dalla sua instancabile dedizione, vive, cresce e si consolida sotto la sua luce che non si affievolisce col trascorrere degli eventi, ma che anzi continua a brillare come un faro per chi ha avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Una guida mai dettata dal desiderio di affermarsi a scapito degli altri, ma da un intento più alto, nobile e raro: quello di "con-vincere e non di vincere", come Pietro Policante, Presidente della Federazione Italiana Piccoli Editori Giornali, aveva sapientemente sintetizzato per descrivere l'alta figura della dottoressa Grazia Cavezzale Gastaldi. Oggi, nel suo ricordo, quella filosofia continua a essere il sentiero che percorriamo affinché il suo esempio non resti solo memoria, ma radice inestirpabile.
La sua eredità…la nostra linea editoriale
“La Sesia quest’anno compie 150 anni. Se gli editori che si sono avvicinati nel tempo, avessero dato più importanza agli interessi personali o di pochi, limitando l’informazione o plasmandola secondo la convenienza, oppure, se avessero dimenticato quali sono gli interessi del territorio, probabilmente, sicuramente, oggi il giornale non esisterebbe più. Quando ho iniziato ad occuparmi del giornale, ho avuto ben chiaro nella testa questi concetti, quasi degli assiomi. La linea editoriale delineata era semplice: il giornale informa, non fa politica, sostiene gli onesti, cura gli interessi dei nostri luoghi e dei suoi abitanti. Deve essere letto e stimato da tutti. Si sono fatte grandi battaglie; si sono fatti anche degli errori. Consola che la maggior parte di essi siano stati fatti in buona fede. La malafede non è stata tollerata. Questo è stato e continuerà ad essere un modo per conservare la stima dei nostri lettori: onestà e amore per il territorio”. (Grazia Cavezzale, editoriale del 2021).
I suoi incrollabili valori
“Sono cresciuta nel rispetto del prossimo, consapevole che l’amicizia è cosa rara ma che esistono altri sentimenti magari più tenui ma altrettanto importanti su cui impostare le proprie relazioni umane. Ho cercato di non avere mai preconcetti, ho fatto tesoro di alcune regole essenziali, ad esempio che non esiste una sola verità anche se siamo portati a credere che sia vero quello che noi riteniamo tale: che fratellanza, solidarietà, affiatamento non sono concetti da condividere solo con chi la pensa come te ma da spartire con chiunque rispetti le idee degli altri anche se difformi dalle tue. I principi ai quali mi rifaccio - e quelli sopra rientrano - mi hanno insegnato a vivere in modo civile, fidandomi e affidandomi alle persone che ho ritenuto di scegliere per maggiore affinità e instaurando con gli altri rapporti più asettici e professionali. Oggi mi accorgo che probabilmente ho commesso degli imperdonabili errori di valutazione. Faccio fatica a comprendere certi altrui atteggiamenti e comportamenti ma non perché contrari al mio modo di pensare ma perché non coerenti con tutto il loro modo di vivere e di proporsi almeno sino ad un certo momento. Istintivamente mi chiedo il perché. Vorrei saperlo. Vorrei capire che cos’è cambiato o dove ho sbagliato io nelle mie valutazioni. Ma probabilmente non è importante capire. E’ importante invece che tutti insieme facciamo una riflessione e, se dobbiamo cambiare, lo facciamo con umiltà e rapidità”. (Grazia Cavezzale, editoriale del 2023).
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia