Fiom Cgil
di Sara Corsini
5 Marzo 2025 09:32
La Sacal di Carisio
**AGGIORNAMENTO ORE 16,30**
E’ stato fissato per le ore 14 di giovedì 6 marzo il primo incontro tra le parti sindacali e l’azienda.
Il 3 marzo Sacal Spa ha inoltrato alle organizzazioni sindacali territoriali la comunicazione di procedura di licenziamento di tutte le maestranze. La legge 223 del 1991, che disciplina l’avvio della procedura di licenziamento collettivo, prevede che entro 7 giorni possa essere convocato un esame congiunto tra le parti per individuare le cause che hanno portato l’azienda a decidere il licenziamento. Dal momento in cui Sacal ha comunicato di voler intraprendere i licenziamenti ci sono 45 giorni di tempo per trovare un accordo tra azienda e lavoratori, dopo tale tempo la “palla” passa alla Regione Piemonte.
---------------------------------------------------------
Mercoledì 5 marzo, alle 10, si è svolta un'assemblea davanti ai cancelli della Sacal di Carisio.
Di seguito la comunicazione della Fiom Cgil:
Il giorno 3 marzo 2025, la società Sacal s.p.a di Carisio ha inoltrato alle Organizzazioni Sindacali Territoriali la comunicazione di procedura di licenziamento di tutte le maestranze. Dall’estate 2024 si è fatto ricorso a procedure di cassa integrazione ordinaria e a ogni incontro l’Azienda ha rassicurato i Sindacati di fare il possibile per riprendere la lavorazione con l’accensione dei forni, chiedendo massima comprensione e disponibilità ai lavoratori. Lo scorso febbraio, all’ulteriore richiesta di 4 settimane di Cigo, la Rsu aziendale e la Fiom provinciale, in riunione con direzione aziendale e Associazione datoriale hanno chiesto alla Società di avere delle certezze sulla ripresa lavorativa e sui piani futuri entro il termine della Cigo in essere, anche con la massima disponibilità dei lavoratori, pur di riavviare le attività.
La risposta è stata quella di lasciare tutti i Lavoratori a casa. Eppure, in questi anni l’Azienda ha ottenuto risultati economici importanti non reinvestendo però sulla riqualificazione dello stabilimento, degli impianti e sulla loro messa in sicurezza. Stante la situazione, la FIOM CGIL chiede, da subito, richiesta urgente di incontro con l’Azienda e, per un confronto con tutti i lavoratori, ha convocato un’Assemblea davanti ai cancelli aziendali dalle ore 10 di mercoledì 5 marzo 2025.
La Fiom Cgil Vercelli Valsesia e la Rsu aziendale si impegneranno a ottenere dalla Società ogni chiarezza in merito alle reali motivazioni che hanno portato a questa misura estrema di licenziamento, irricevibile. Al fine di tutelare al massimo tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti nello stabilimento e anche di chi opera in appalto, coinvolgeremo come Sindacato le Istituzioni e tutti gli Enti preposti per dare risposte e mantenere l’occupazione.
Fiom Cgil Vercelli Valsesia
Rsu Sacal
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia