cerca

Confesercenti

Dal 4 gennaio partono i saldi in Piemonte

La stima di spesa media è di 150 euro

Saldi

Da oggi, sabato 4 gennaio via ai saldi in Piemonte.

Lo ha deciso la seduta della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province. La durata dei saldi è di otto settimane anche non continuative, a partire da tale data. Lo scontrino medio, secondo le previsioni di Confesercenti Piemonte, avrà un importo di 150 euro: se le previsioni saranno confermate, i saldi invernali – che proseguiranno fino al 1° marzo – potrebbero segnare un sia pure limitato aumento della spesa dopo varie stagioni (sia invernali, sia estive) caratterizzate da una diminuzione degli acquisti.

È quanto emerge dalla consueta indagine condotta fra i consumatori e i commercianti piemontesi dall’ufficio studi di Confesercenti in vista dei due mesi di sconti. Quasi un piemontese su due (il 46%, contro il 44% dello scorso anno) acquisterà almeno un articolo in saldo e – come al solito – l’abbigliamento sarà privilegiato da oltre l’80% dei consumatori. Ma non verranno trascurati l’elettronica (tablet, giochi, tv, cellulari) e gli accessori per la casa. Il budget medio sarà intorno ai 150 euro, in aumento rispetto ai 130 dei saldi 2024. La maggioranza continuerà a orientarsi su maglie e felpe (indicate dal 51%), gonne e pantaloni (31%), intimo (28%), pelletteria (cinture, accessori, borse: 21%). In crescita le calzature, indicate dal 49% dei consumatori.

Un altro fenomeno è il ritorno ai negozi di vicinato indicati da quasi 8 consumatori su 10 come luoghi in cui fare almeno un acquisto, contro il 54% che comprerà online.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500