cerca

Giornata internazionale

Vercelli “fa rumore” per 4 giorni per dire No alla violenza sulle donne

Le iniziative in programma e i dati di Eos ed Asl

Violenza sulle donne

"Orange the world", una delle iniziative in programma a Vercelli

Violenza sulle donne: il quadro che emerge in provincia è inquietante: l’età media delle vittime è 35-40 anni, ma ci sono anche vittime anziane, che hanno subito 50 anni di abusi.

A Vercelli, da luglio 2023 a ottobre 2024, si sono rivolte al Centro antiviolenza Eos del Comune di Vercelli 95 donne. Di queste, 23 hanno solo avuto un primo contatto telefonico, mentre per le altre 72 è stato avviato un percorso di accompagnamento per la fuoriuscita dalla violenza. Le donne seguite sono per la maggior parte italiane: 36; 5 quelle comunitarie e 31 le extracomunitarie.

A Vercelli, così come in tutta la provincia, in occasione della Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne sono stati organizzati 4 giorni tra flash mob, spettacoli teatrali, reading e non solo.

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 22 novembre

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500