cerca

Ospedale Sant'Andrea

Vercelli: l'assessore regionale Riboldi all'open day per il diabete

Il titolare della Sanità ha fatto il punto su cubolotto e nuovo ospedale

"L'open day organizzato con l'associazione Diabetici è ormai diventato un appuntamento rituale, giunto alla quinta edizione. Ringrazio la dottoressa Paltro e tutti i medici dell'Asl che si mettono a disposizione dell'iniziativa insieme ai volontari dell'associazione”.

Sono le parole di Eva Colombo, direttore generale dell’Asl di Vercelli, per la giornata dedicata alla prevenzione del diabete che si è svolta, sabato 16 novembre, nei locali della ‘Piastra’, a Vercelli. Le operazioni rivolte al pubblico, che ha avuto accesso dal mattino e fino alle 15, sono state curate dall’equipè della Struttura di Endocrinologia e Diabetologia diretta dalla dottoressa Roberta Paltro.

Nel primo pomeriggio, per questa occasione, è intervenuto l’assessore alla sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi. Nel suo discorso ha voluto fare il punto sulla situazione della sanità piemontese in relazione agli investimenti previsti dal Pnrr sull’ediliza sanitaria, sulle strutture e circa l’assunzione di nuovo personale, con uno sguardo alle nuove figure professionali. Tematiche che saranno interessate da una fase di sviluppo che interessa anche la nostra azienda sanitaria.
Erano presenti il direttore generale, Eva Colombo, con i vertici amministrativi e sanitari della struttura locale, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda, il presidente della Provincia Davide Gilardino e i consiglieri regionali Carlo Riva Vercellotti e Simona Paonessa.

Come “sindaco che deve guardare alla salute dei propri cittadini, mi sono chiesto perché il capoluogo di provincia non abbia ancora oggi un robot chirurgico, che è una delle questioni che affido alla tua attenzione", ha detto Scheda rivolgendosi direttamente all’assessore Riboldi. Poi il primo cittadino ha auspicato che si proceda alla realizzazione del ‘cubolotto’ e del nuovo ospedale di Vercelli per il quale “ci sono i fondi, siamo pronti, si può partire”. Ancora, nelle sue parole, il ricordo della figura di Egidio Archero, al quale è stato dedicato il nome dell’Associazione diabetici.

Il presidente Gilardino ha espresso soddisfazione per la politica sanitaria rivolta al territorio: “La sanità vercellese è un’eccellenza assoluta e noi tocchiamo con mano la professionalità delle varie strutture.  Per questo vogliamo che un ringraziamento giunga dai nostri territori per ciò che è stato fatto e per il ruolo fondamentale di collegamento – svolto dall’assessore Riboldi - nella Conferenza Stato Regione”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500