cerca

Vercelli

Upo: la cerimonia del passaggio dell'ermellino tra i rettori

Gian Carlo Avanzi lascia l'incarico a Domenico Rizzi

“Grazie di cuore di essere qui oggi e di condividere questo momento della vita della nostra Università: un momento di bellezza e di felicità, che mi emoziona profondamente alla vigilia di assumere il ruolo di rettore. Non è un inizio, perché l’inizio dell’Università del Piemonte Orientale è nel passato non troppo lontano; ma è un percorso di continuazione istituzionale, perché ciò che conta sono l’istituzione e l’insieme delle persone che la compongono: la comunità che la rende viva e vitale”.

Con queste parole il nuovo rettore Menico Rizzi ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il nuovo incarico istituzionale precedentemente ricoperto da Gian Carlo Avanzi.  Nella splendida cornice del Teatro Civico, martedì 29 ottobre, alla presenza di molte autorità civili e militari del territorio ed ai componenti della comunità accademica dell’Upo si è tenuta la suggestiva Cerimonia di passaggio dell’Ermellino tra i rettori Gian Carlo Avanzi e Menico Rizzi, eletto lo scorso 26 giugno, che rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2030. L’evento, diretto da Paolo Pomati, ha visto alcuni momenti particolari come il saluto alla dottoressa Loredana Segreto che dopo tre anni di attività all'Upo, dal 1° novembre guiderà la gestione amministrativa della “Sapienza”, a Roma.

Inoltre l’occasione ha coinciso con il commiato della comunità accademica Upo rivolto ai professori prossimi al pensionamento. Oltre al rettore uscente Gian Carlo Avanzi, dal 1° novembre saranno collocati a riposo il professor Paolo Garbarino, già rettore dell’Upo dal 2004 al 2012, il professor Francesco Della Corte e il professor Claudio Rosso. Alla cerimonia non era presente Alessandro Barbero per la coincidenza con altre conferenze programmate da tempo, anch’egli a riposo dagli impegni accademici. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500