cerca

Arpa Piemonte

Vercellese, è allerta gialla per le piogge

Il bollettino meteo per le prossime 36 ore

Pioggia ombrello
"L'avvicinamento di una saccatura atlantica, in movimento dalla Spagna verso la Francia, alimenta precipitazioni diffuse sulla regione, con valori anche elevati sul settore appenninico".
Così il bollettino di Arpa Piemonte, che prosegue: "Nella giornata di domani (giovedì) un minimo barico si isolerà dalla saccatura, convogliando intensi flussi umidi meridionali associati ad un ingresso di aria fredda in quota. Tale configurazione porterà condizioni perturbate con precipitazioni più intense nella seconda parte della giornata; sono previste piogge anche molto forti sul Verbano, sulla zona dei laghi e al confine con la Liguria, dove sono attesi fenomeni anche temporaleschi. Venerdì il minimo sarà progressivamente richiamato dall'area depressionaria principale, portando condizioni più variabili sulla nostra regione, mentre per sabato è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa".
Nella zona del Vercellese (la "I") è stata emessa un'allerta gialla idrogeologica.
Alla luce di queste previsioni, con riferimento all’attività di monitoraggio dell'evoluzione meteorologica inerente il territorio del Comune di Vercelli eseguita dal Servizio Centrale Operativa, Sicurezza e Protezione Civile, l'Amministrazione avvisa che "nelle prossime 36 ore sono previste piogge che potrebbero determinare situazioni di ordinaria criticità, con possibili dissesti lungo i corsi d'acqua del territorio di Vercelli".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500