Unione italiana ciechi ed ipovedenti
di Redazione La Sesia
9 Ottobre 2024 10:21
La locandina dell'iniziativa
La prevenzione espande i suoi orizzonti e sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia in occasione della Giornata mondiale della vista, in programma giovedì 10 ottobre.
Giovedì 10 ottobre la sezione Unione ciechi e ipovedenti di Vercelli, in collaborazione con l'Oculistica dell'Asl, sarà presente in alcune zone della città e sotto la galleria Viotti in via Dante 73 (dove ha sede il Centro di Riabilitazione Visiva di Asl Vercelli, clicca qui per maggiori informazioni), con lo stand principale. "Invitiamo la cittadinanza a partecipare - è l'appello - Le iniziative sono possibili grazie a Iapb Italia - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (www.iapb.it), che le promuove e finanzia con lo slogan “L’istinto ci porta a proteggere gli occhi, la prevenzione ci aiuta a farlo”: l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli collaborerà distribuendo il suo materiale informativo. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: salvaguardare la vista è fondamentale in ogni fase della vita".
L'attenzione dell'Asl Vercelli sul tema della disabilità visiva, quest'anno ha visto anche uno specifico corso di formazione a cui hanno partecipato infermieri, oss, psicologi e personale che si occupa dell'Urp e dell'accoglienza. Il corso ha fornito nozioni teoriche e pratiche su come gestire al meglio le persone cieche e ipovedenti per dare loro un supporto efficace nelle strutture di Vercelli e Borgosesia.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia