cerca

Asl

Vercelli: visite senologiche gratuite e incontro aperto con la Lilt

Lunedì 7 e martedì 8 ottobre sarà possibile prenotarsi

Ottobre rosa prevenzione

Ottobre è il mese della prevenzione al femminile, e la struttura complessa Oncologia dell’Asl Vercelli propone due iniziative a tema: giovedì 17 una giornata di visite senologiche gratuite (su prenotazione) e sabato 19 un incontro aperto al pubblico promosso in collaborazione con la Lilt provinciale di Vercelli.

Nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 12,30, sarà possibile contattare il Centro accoglienza e servizi (Cas) dell’Asl al numero 0161 593242 per prenotare una visita senologica gratuita, a cui sottoporsi nella giornata di giovedì 17 ottobre tra le 14,30 e le 16,30. Alle visite non potranno prenotarsi le donne che avevano aderito alla Giornata di prevenzione dell’anno scorso. Le visite saranno condotte dagli specialisti del Gruppo interdisciplinare cure tumori alla mammella (Gic): i senologi Enrica Soligo e Mario Scansetti, la radiologa specialista in senologia Valentina Buscarino, la radioterapista e oncologa Laura Masini, l'oncologa Renata Torazzo e da Chiara Saggia, direttrice di Oncologia e responsabile del Gic.

«Abbiamo scelto di riproporre questa giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno visto l’elevato numero di richieste che avevamo registrato nel 2023 – spiega Chiara Saggia – Peraltro proprio quelle visite, che erano state più di 80, avevano permesso di intercettare due casi sospetti/positivi e di svolgere immediatamente degli approfondimenti. Oltre alle visite, abbiamo voluto, insieme al presidente Domenico Manachino, anche a un momento di divulgazione promosso in collaborazione con la Lilt, sabato 19 ottobre, durante il quale saremo a disposizione per rispondere alle domande delle donne che comporranno il pubblico».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500