Moda
di Francesca Siciliano
16 Agosto 2024 17:27
Martina Caucino. Foto di Maurizio Gelmini
Miss Grand Prix 2022, Top 25 Miss Mondo Italia e poi, la Laurea triennale in Architettura e il sogno nel cassetto appena realizzato. Quello di vedere i propri costumi disegnati, prodotti e indossati.
Stiamo parlando del percorso poliedrico della vercellese Martina Caucino di 25 anni.
Nella voce, mentre ci racconta la sua storia, ci sono tanta ambizione e voglia di costruire il proprio futuro. Che poco a poco andrà a delinearsi. A breve anche la laurea magistrale.
Parte del percorso di Caucino nasce dalla voglia di mettersi in gioco, ma diciamo quasi "per scherzo": "Due anni fa - racconta - un po' per caso e un po' spronata da mia madre ho deciso di partecipare a Miss Grand Prix. Non mi sono mai troppo interessata ai concorsi, ma poi prima della mia Laurea triennale, ho scelto di iscrivermi per gioco. E mai mi sarei aspettata di venire subito scelta ai casting per concorrere alla finale di Pescara. Per me era un mondo totalmente nuovo e non avevo esperienza alcuna esperienza nel settore. Infatti, insieme ad altre ragazze mi sono esercitata a camminare in passerella, non avendolo mai fatto. E poi di nuovo l'inaspettato: sono arrivata prima".
Foto di Maurizio Gelmini
Da qui, Caucino ha iniziato a fare sfilate, shoting e casting per programmi tv. Arriviamo poi a "Uomini e Donne": "A febbraio 2023 ho partecipato al programma come corteggiatrice per quattro puntate".
Ma il suo percorso non è terminato qui. Negli scorsi mesi ha partecipato a Miss Mondo Italia entrando nella Top 25: "Sarebbe stato l'ultimo anno in cui avrei potuto farlo - dice Caucino - Infatti l'età massima per concorrere è di 26 anni. Ho partecipato alla finale regionale e dopo averla vinta sono andata alle fasi nazionali. Qui concorrerevano 120 ragazze: sono entrata nella top 50 e poi nella top 25. È stato un bellissimo risultato: chi vinceva Miss Mondo Italia accedeva appunto alla fase interazionale".
Ma grazie a questo mondo Caucino ha scoperto un'altra passione. Quella per la moda. E così ha deciso di aprire un brand di costumi da bagno tutto suo: "Disegno io i modelli - evidenzia - e poi li realizza un'azienda per me. È un lavoro di mesi e che richiede accurate fasi che mai avrei immaginato". Tutto nasce da un'idea che con determinazione Caucino ha prima portato avanti tra le mura di casa sua: "Ho iniziato a realizzare io, artiginalamente, i primi costumi all'uncinetto. Ma si trattava di un capo che richiedeva veramente tanto tempo di lavorazione. Allora, dopo diverse valutazioni, ho scelto un'azienda che potesse mettere in pratica le mie idee. È stato bellissimo vedere il mio sogno realizzato ed è stata una soddisfazione immensapoter indossare uno dei miei costumi a Miss Mondo".
E ora quali sono i suoi progetti futuri? " Non so quale strada intraprenderò e se potrò continuare nel settore della moda, ma sicuramente gli obiettivi sono finire l'Università e migliorare continuamente il mio brand".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia