cerca

Assicurazioni

IVASS: l'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia R.C. auto nel 2° trimestre 2024

Inflazione e risarcimenti tra i fattori determinanti per l'aumento dei premi

L'IVASS rende noto l'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel secondo trimestre 2024

RC Auto, i prezzi tornano ai livelli pre-Covid, secondo l'ultima rilevazione IVASS pubblicata con comunicato stampa del 6 agosto 2024.

Per i contratti sottoscritti nel mese di giugno 2024, l’indagine rileva che:  il prezzo medio della r.c. auto è di 403 euro, in aumento su base annua del 6,2% in termini nominali e del 5,4% in termini reali. Nei mesi di aprile e maggio la crescita nominale annua era stata rispettivamente del 7,9% e del 6,8%; tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +1,3% di Isernia e Catanzaro e il +9,3% di Roma;  il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 264 euro, in aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente e in riduzione del 44,7% rispetto allo stesso periodo del 2014;  per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo è del 9,6%.

Informazioni di maggior dettaglio sull’andamento dei prezzi su base nazionale e provinciale sono disponibili nelle tavole pubblicate sul sito.

Mettendo in ordine il file excel pubblicato dall'Istituto di Vigilanza, la provincia di Vercelli si attesta al 5° posto per variazione percentuale del premio medio su base annua, 325 € premio medio.

Inflazione e risarcimenti più alti, tra le cause dell'aumento dei prezzi.

Il costo della riparazione è, infatti, fortemente condizionato dagli incrementi dei listini dei pezzi di ricambio. 

Inoltre, il risarcimento per danni alla persona è stato rivalutato per legge del +7,9% da aprile 2023 e del +0,8% da aprile 2024.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500