sport
di Alex Tacchini
11 Maggio 2024 15:28
Se il Leone d’Argento-Panathlon è il premio della Critica Giornalistica Sportiva per i giocatori della Pro Vercelli, quello assegnato dai tifosi dei Leoni è senza dubbio quello ideato e votato dal Club ForSaPro, nato – del tutto casualmente – negli stessi mesi del 1998 dell’argenteo riconoscimento felino del Panathlon. Ebbene, il premio per la stagione 2023-24 è andato al centrocampista Ilario Iotti, uno che “non ha mai mollato di un centimetro, neppure sotto ad ostacoli come febbre, nausea e vomito prima, durante e dopo le partite”.
“E’ tempo di bilanci, spiegano dal direttivo del Club bianco (che ha tra gli altri, il record di durata temporale per un collettivo dedicato alla Pro), e per la nostra “cara e vegia” squadra bianca è stata una stagione a due facce. Un girone di andata che è andato oltre le più rosee aspettative, a cui ha fatto seguito un brusco calo di rendimento su cui a nostro giudizio hanno influito anche la scelte operate dalla società, con un mercato di gennaio in cui si è badato principalmente a monetizzare e risparmiare. Poi la squadra ha ritrovato un po’ di verve per qualificarsi ai play off”.
Stefano Zanello, che è tra le anime del ForSaPro: “In merito alla partita di Gorgonzola diciamo che si poteva fare… meglio. Prendiamola con filosofia: chi ha passato il turno lo ha fatto con merito. Anche per il nostro Club è tempo di bilanci. Ad inizio gennaio abbiamo compiuto il nostro 25° compleanno e non ci arrendiamo!!! Oltre che nelle partite casalinghe in cui è stato una costante il nostro banchetto, durante il quale passano sempre a trovarci i nostri amici tifosi, siamo stati presenti in tutte le trasferte al seguito dei Leoni (in tre occasioni con un pullman al seguito), nonostante le collocazioni orarie delle partite siano decisamente infelici ed… impegnative sotto tutti i punti di vista. Ci saremo ovviamente anche nella prossima stagione. Nel frattempo restiamo alla finestra”.
Gli fa eco Gabriella Biasione: “Ci aspettiamo, come tutta la piazza, notizie positive ed auspichiamo prima di tutto chiarezza sul futuro da parte dei vertici di via Massaua, perché la Pro non è solo di chi possiede le quote societarie ma è un patrimonio di tutta la città. Infine, come sempre assegneremo nei prossimi giorni il premio al giocatore della Pro Vercelli che si è contraddistinto per il miglior rendimento durante la stagione, secondo il giudizio dei componenti del consiglio direttivo del nostro Club. Il riconoscimento è stato consegnato sabato mattina al centrocampista Ilario Iotti, che ha battuto l’agguerrita concorrenza di Mattia Mustacchio e di Salvatore Santoro. Si ringraziano per la collaborazione la FC Pro Vercelli 1982 ed Alessandro Piccica”. Del Club ForSaPro, che segue assiduamente nelle trasferte le gesta delle Bianche Casacche, spesso riuscendo ad organizzare pullman o “macchinate”, ricordiamo le cariche: il presidente (che ha premiato Iotti) è l’inossidabile Gianluca Buffa. Gli altri preziosi consiglieri sono: Gabriella Biasone, Stefano Zanello, Paolo Tarchetti, Massimo Sereno, Raffaella Canna.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia