cerca

Acqua e siccità

Il vicepresidente del Senato Centinaio in visita alla diga della Ravasanella

“I lavori agli invasi devono partire velocemente"

Il vicepresidente del Senato Centinaio in visita alla diga della Ravasanella

“Il tempo di sperimentare è finito”. Sono le parole del vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, durante la visita di oggi, venerdì 19 aprile, alla diga della Ravasanella, a proposito del potenziamento delle riserve d’acqua.

"Nelle ultime settimane, al Ministero ho avuto modo di parlare a proposito dei finanziamenti per gli invasi, affinché i lavori possano partire velocemente – ha detto Centinaio -. Non so se il progetto che mi avete illustrato rientra tra quegli invasi individuati nel piano, ma il lavoro che voglio fare è capire cosa è stato fatto al Ministero, tramite Riccardo Molinari e Marco Protopapa, e soprattutto capire le tempistiche e le risorse. Come ho detto prima, quando si parla di acque, sono più orientato a seguire la linea degli invasi rispetto a quella dei famosi laghetti di cui tanti parlano che, ad oggi, non hanno dato idea di efficienza. Il tempo di sperimentare è finito”.

Un incontro con il vicepresidente del Senato programmato da tempo dal Consorzio Baraggia. “La Baraggia si fa garante del territorio e ha un rapporto stretto con i comuni: queste dighe attirano migliaia di persone in un ambiente risanato e tutelato”, ha spiegato Leonardo Gili,  presidente del Consorzio Baraggia, che ha proseguito esponendo il progetto che assicurerebbe la fornitura di acqua potabile per tutto il territorio di competenza: “Abbiamo chiesto la costruzione della diga del Sessera: esiste già una diga di 40 metri, ne vogliamo fare un’altra che aumenta la capacità del bacino. Quella diga, insieme ad un sistema che collega l’Ingagna, l’Ostola, la Ravasenella e il Sessera produrrebbe un sistema virtuoso che garantirebbe la totalità della potabilizzazione dell’acqua per tutti gli abitanti”, ha concluso Gili.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500