Spazio
16 Aprile 2024 08:00
A distanza di circa ottant'anni si potrà assistere a un fenomeno celeste davvero raro. Entro settembre un'esplosione massiccia fra due stelle, a circa 3.000 anni luce dalla Terra, emanerà una quantità tale di energia tanto da sembrare un nuovo astro. Luminoso come la Stella Polare.
Il fenomeno, legato a una coppia di stelle che ruotano l' una attorno all'altra , si manifesterà nella costellazione della Corona Boreale e viene così spiegato dall'astronomo Sumner Starrfield dell'Arizona State University: "Una delle due è una stella fredda morente chiamata "gigante rossa", che ha ormai bruciato il suo idrogeno e per una serie di reazioni si è enormemente espansa (destino che attende il nostro Sole tra circa quattro-cinque miliardi di anni). La compagna è una nana bianca, uno stadio ancora più avanzato della morte di una stella, che si ha dopo che tutta l'atmosfera è stata spazzata durante una serie altalenante di espansioni, esplosioni e contrazioni finché rimane solo il nucleo incredibilmente denso". Quando la nana bianca accumula quantità considerevoli di materiali espulsi dalla gigante rossa e la vicinanza fra le due stelle è minima, il calore è tale da innescare una fusione nucleare con conseguente esplosione.
Il fenomeno potrebbe essere visibile anche a occhio nudo, sicuramente con piccole attrezzature amatoriali. E' certo che il telescopio spaziale della Nasa, James Webb, punterà alla Corona Boreale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia