cerca

ministero

La prima Giornata nazionale del Made in Italy si celebra il 15 aprile

Istituita dal Ministero delle Imprese e ispirata a Leonardo Da Vinci, per celebrare l'eccellenza italiana

La prima Giornata nazionale del Made in Italy si celebra il 15 aprile

La prima edizione della Giornata nazionale del Made in Italy si celebra oggi, 15 aprile. “Celebriamo l’Italia che crea” è il messaggio che lancia la campagna di comunicazione per promuovere questa giornata, istituita dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, con la legge quadro n. 206/2023.

Dal 15 al 21 aprile sono previste più di 200 iniziative, a livello nazionale e a carattere culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo, il cui filo conduttore è tramandare quelli che sono i valori della tradizione italiana. Così come da obiettivo di questa giornata, dichiarato sul sito del Ministero : "riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture".


La scelta della data, 15 aprile, è stata individuata e voluta nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci (1452), considerato il più grande genio della storia.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500