Vercelli
di Maria Carla Grazioli
12 Aprile 2024 20:41
“Un sogno nel cassetto che si realizza”. Così il Maestro Guido Rimonda definisce la mostra “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione” inaugurata oggi, venerdì 12 aprile, in Arca, sede espositiva nell’ex chiesa di San Marco a Vercelli. Una mostra ideata e curata dallo stesso Rimonda in occasione del bicentenario della morte del musicista vercellese Giovanni Battista Viotti, voluta e realizzata dalla Fondazione Viotti e i suoi soci fondatori, Comune, Fondazione Cr Vercelli e Camerata Ducale, con il sostegno di diversi sponsor istituzionali e privati.
L’allestimento prevede una narrazione multimediale con la partecipazione dall’attore Pierpaolo Spollon; il “caveau” dei violini: con Stradivari di particolare interesse storico-artistico e la bottega del liutaio, un laboratorio con la presenza di liutai, appunto, e archettai, ricreato nella Cappella Pettenati annessa alla chiesa di S. Marco.
La mostra in Arca aprirà al pubblico sabato 13 aprile 2024 e sarà visitabile fino al 2 giugno.
Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola da venerdì 19 aprile
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia