Comuni al voto
di Francesco Amodei
12 Aprile 2024 07:15
Vercelli si avvicina a grandi passi alle elezioni comunali che decreteranno colui, o colei, che sarà il nuovo sindaco della città. L’8 e il 9 giugno sono dietro l’angolo. Si tratta di un passaggio amministrativo fondamentale perché si concretizzerà in piena fase di realizzazione dei progetti del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e perché tutto il mondo attorno sta cambiando. Questa volta i cittadini residenti, tecnicamente definiti “aventi diritto al voto”, devono necessariamente correre in massa alle urne per esprimere la propria preferenza, poiché siamo in una fase storica dove anche un solo voto può essere decisivo per il futuro di un’intera comunità, con l'esito della consultazione che è pesante come un macigno più di altre volte. Chi andrà ad occupare lo scranno più importante della città dovrà mettere mano a tutta la sua capacità, alla sua forza di volontà, alla sua lungimiranza, ma, soprattutto, al suo amore per Vercelli. Perché ogni attimo del suo mandato affidatogli dal popolo sarà passato al setaccio dalla storia.
E ci saremo anche noi tra coloro che hanno degli obblighi. Noi de La Sesia, che non staremo a guardare specie in questa fase pre-elettorale, raccontando “centimetro per centimetro” tutto ciò che accadrà da oggi fino al giorno del silenzio elettorale che precede il voto. Faremo la nostra doverosa parte, perché tra l'altro ne abbiamo anche il diritto. Venerdì prossimo, 19 aprile, pubblicheremo, insieme al nostro e vostro giornale, uno Speciale dedicato tutto alle elezioni amministrative di Vercelli, ma anche alle consultazioni Europee. Vi faremo i nomi di chi “ci proverà”, daremo la possibilità di conoscere meglio ogni candidato, al quale porremo domande precise e pungenti. Da chi ambisce a diventare primo cittadino vercellese pretenderemo risposte vere, non “politichesi”, che saranno tutte messe nero su bianco a vostra disposizione. Lo faremo per far sì che possiate scegliere chi, forse, farà finalmente esplodere di benessere, decoro, progresso e modernità Vercelli. Non utilizzeremo mezzi termini; racconteremo la verità di ognuno; metteremo a nudo quelli che sono i veri obiettivi dei candidati, dei partiti e delle liste.
Carissimi lettori, come vi avevamo promesso… venerdì prossimo siederete anche voi al nostro tavolo per leggere, giudicare, decidere.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia