cerca

Lutto

Vercelli: addio a Guido Nobilucci

Fu assessore nella giunta Bagnasco

Vercelli: addio a Guido Nobilucci

“Con il cuore a pezzi vi informiamo che oggi intorno a mezzogiorno ci ha lasciato Guido Nobilucci. Ci stringiamo alla sua dolce moglie Etta, le figlie e tutta la famiglia”.

L’annuncio della morte arriva dal Partito democratico vercellese.

Nobilucci aveva 82 anni ed era stato un insegnante. Aveva iniziato l’attività politica aderendo prima al Partito socialista, poi tra il ’64 e il ‘72 al Psiup (Partito socialista di unità proletaria), e successivamente era entrato a far parte del Pci.

Lo ricorda Filippo Campisi in un post: “Era una persona seria è la prima cosa che mi viene in mente. E di questi tempi potrebbe bastare. Era un uomo di ideali, idee (che sono la ricerca di un modo concreto di realizzare gli ideali) e passione politica è la seconda che mi viene. Quanti incontri nel bel salotto di casa sua negli ultimi tempi a parlare del Pd, di letteratura, di economia, con qualche accenno fugace ai suoi acciacchi e al fumetto perché oltre all’Unita’, finché c’è stata, e ai saggi, gli piaceva da sempre Tex Viller e non ne faceva mistero con gli amici. Chi l’avrebbe detto. Ci mancheranno di Guido Nobilucci, che ci ha lasciati improvvisamente stamattina, il suo impegno (e ammetto di avere pensato quasi sempre: ma chi glielo fa fare, alla sua età), la sua intelligenza, i suoi stimoli frequenti con telefonate improvvise ma non insistenti se in quel momento non era possibile rispondergli, il suo sorriso apparentemente contrastante con la postura austera eppure aperto, sincero, che accompagnava magari poche parole, quelle necessarie. Avevamo in programma di incontrarci in Sicilia, d’estate, perché c’era anche un Guido che cercava il bello pure fuori dall’impegno politico. Peccato, non accadrà. Un grande vecchio, si usa dire così, ma lo era davvero. Uno degli ultimi. Non mi piace dire condoglianze: è formale e freddo. Queste mie parole sono anche il mio abbraccio ai suoi cari”.

Lo ricorda su facebook anche Piero Giuseppe Barbonaglia: “In politica da sempre, cresciuto nelle file di un Pci vercellese che trovava le proprie radici nell'attività sindacale, nella presenza nei quartieri e in personalità di spicco come quella del senatore Francesco Leone, Nobilucci fu a lungo impegnato nella segreteria del partito e in varie occasioni candidato anche per incarichi nazionali. Dopo la svolta della Bolognina, spettò a lui, traghettare il Pci vercellese verso il nuovo corso. Il suo ultimo incarico amministrativo risale alla seconda giunta guidata da Gabriele Bagnasco, dove Nobilucci ricoprì l'incarico di assessore con delega al Bilancio, alle mense, alla gestione delle case popolari. Lascia il ricordo di un politico corretto e coscienzioso e di un insegnante di diritto ed economia appassionato e attento ai suoi ragazzi. La data delle esequie verrà fissata in giornata”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500