regione
5 Aprile 2024 12:45
L'Inno del Piemonte è stato presentato a Palazzo Lascaris, a 600 anni dalla nascita della bandiera Drapò del Piemonte (15 agosto 1424) e a un anno dall'istituzione della Festa del Piemonte (19 luglio 2023). L'istituzione dell'Inno piemontese è stata annunciata dal presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, che commenta: "La cultura e le tradizioni piemontesi sono un patrimonio importante" e aggiunge: "Un brano che mi auguro possa contribuire a ricostituire il senso d’appartenenza al territorio e cementare il comune sentire della nostra comunità”.
"Ël Drapò a deuv vive" è il titolo dell' Inno, musicato dal maestro Fulvio Creux, il cui testo è stato tratto da due poesie dello scrittore e poeta Camillo Brero. L’individuazione del brano è arrivata in seguito all’indicazione del Centro Gianni Oberto.
Questo il testo: Drapò 'd Piemont a svanta al vent l'eterna arsorsa dla nòstra gent... Dzora 'l cel ross ëd glòria che an parla con la vos dla nòstra stòria - sota al lambel che a spòrz l'asur dël cel - la candia cros a slarga ai quatr canton ëd l'infinì ij brass glorios che an forgeran l'avnì. Drapò 'd Piemont a svanta al vent l'eterna arsorsa dla nòstra gent... Për Piemont e për l’Euròpa, gent dla pian-a e gent dij brich, soma a l’erta, ardì sla piòta con l’ardor dij Gaj antich. Drapò 'd Piemont a svanta al vent l'eterna arsorsa dla nòstra gent...
Lo spartito di "Ël Drapò a deuv vive” verrà inviato a tutte le associazioni bandistiche e musicali del Piemonte e sarà a disposizione delle associazioni culturali che ne faranno richiesta.
Il Consiglio regionale ha stabilito che l'Inno venga eseguito in occasione delle ricorrenze istituzionali regionali, durante le cerimonie, le commemorazioni, le celebrazioni e gli altri eventi ufficiali, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale o del Presidente della Regione, o di loro delegati, e della bandiera o del gonfalone della Regione Piemonte.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia