Vercelli
di Andrea Giardina
16 Febbraio 2024 14:21
«Nell’incontro di oggi (giovedì 15 febbraio) abbiamo cercato di mettere insieme due iniziative: la prima riguarda un bando regionale che abbiamo voluto realizzare in un’ottica di sostegno ai gruppi alpini del Piemonte, che rappresentano circa il 90% delle associazioni d’arma; la seconda è quella di festeggiare la Giornata dell’Orgoglio Alpino che in Piemonte è diventata legge».
Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha esordito dinanzi alla platea composta dalle autorità locali e dai rappresentanti dei 18 gruppi alpini piemontesi presenti all’assemblea organizzata dal Gruppo di Vercelli, nella sede di corso Rigola. «Siamo qui anche per celebrare la Giornata dell’Orgoglio Alpino e a ringraziare i capigruppo, il presidente della Sezione, ma anche le nostre madrine», così il presidente Cirio nell’introdurre la premiazione delle madrine di ogni gruppo, un momento utile per la coesione della comunità.
Infine, il presidente Cirio ha ribadito l’importanza della memoria da tramandare alle nuove generazioni. In conclusione, Piero Medri, presidente della Sezione di Vercelli, ha evidenziato che: «La Sezione Alpini di Vercelli, collegandosi alla Giornata dell’Orgoglio Alpino, ha proiettato La seconda via, un film incentrato sulla ritirata dalla Russia e ben 750 allievi delle scuole vercellesi hanno partecipato».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia