cerca

Deposito scorie nucleari

Trino: circa 300 persone alla manifestazione contro l'autocandidatura

L'iniziativa si è svolta a Lucedio, Leri Cavour e di fronte al municipio

Erano poco più di 300 i partecipanti alla manifestazione di piazza contro l’autocandidatura del Comune di Trino e la possibilità dell’arrivo del deposito per i rifiuti radioattivi. 

Il Comitato TriNo ha aderito alla manifestazione nazionale di Legambiente in occasione della “Giornata mondiale delle zone umide”.

Gli appuntamenti sono stati al Principato di Lucedio, a Leri Cavour, e davanti al municipio di Trino in corso Cavour per poi recarsi in piazza Garibaldi. Tanti i partecipanti da fuori città, una nutrita rappresentanza palazzolese, tantissimi dal vicino alessandrino.

Gian Piero Godio per Legambiente ha detto che <"il deposito va fatto nelle zone idonee e Trino non lo è".

Fausto Cognasso del Comitato TriNo ha aggiunto che "ai politici locali dobbiamo chiedere coerenza di territorio, non andare dietro alla imminenti consultazioni elettorali. Pane ha deciso per l’autocandidatura senza ascoltare i cittadini. Questo territorio ha diritto di difendersi: iscrivetevi al Comitato, sul nostro canale Whatsapp troverete le ragioni tecniche per cui il deposito non puà stare tra Lucedio, il rilevato di Montarolo e Leri Cavour. Abbiamo bisogno di sostegno economico per sostenere la battaglia, ed inoltre potete firmare due petizioni, quella on-line lanciata dal trinese Giuliano Prinzivalli e quella cartacea promsosa dal Comitato. Non abbassiamo la testa, ribelliamoci nelle forme corrette".

Diversi gli altri interventi per una manifestazione assolutamente pacifica.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500