cerca

Convocazione dei comizi elettorali

Provincia di Vercelli: il 3 marzo si vota per il Consiglio

Alle urne saranno chiamati sindaci e consiglieri comunali

Provincia di Vercelli

La sede della Provincia di Vercelli in via San Cristoforo

La Provincia di Vercelli è chiamata ad eleggere i componenti del proprio Consiglio.

Il presidente Davide Gilardino ha disposto la convocazione dei comizi elettorali fissati per il giorno 3 marzo 2024 dalle ore 8 alle ore 20.

Per quanto riguarda le operazioni di voto, è stata prevista la costituzione di un seggio principale nella Sala delle Tarsie della sede della Provincia di Vercelli e una sottosezione nella Sala consiliare del comune di Borgosesia; ai seggi sono abbinati i Comuni di rispettiva competenza. L’elettorato attivo non è più costituito dai cittadini, posto che “i componenti del Consiglio provinciale sono eletti dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Vercelli, in carica alla data delle elezioni”, così come “il presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia”.

Per l’elettorato passivo la legge prevede che: “Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale, i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni della Provincia di Vercelli”. Per la costituzione delle liste elettorali il decreto, richiamando le fonti primarie, stabilisce che “l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 10 (dieci) candidati alla carica di Consigliere provinciale”.

Per la composizione delle stesse il legislatore ha stabilito delle quote, richiamate precisamente nel decreto del presidente, per garantire un equilibrio tra i sessi: “Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati con arrotondamento all’unità superiore, qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi”. Infine il dispositivo stabilisce le date e gli orari previsti per la consegna delle liste che “sono presentate all’Ufficio Elettorale appositamente costituito nella sede della Provincia di Vercelli, Via San Cristoforo, n. 3 – dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 11 febbraio e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 12 febbraio 2024”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500