cerca

Autocandidatura di Trino

La Provincia riunisce i sindaci: "Parere contrario al deposito nucleare"

"Invieremo una richiesta al Ministero e ai parlamentari"

Provincia di Vercelli

La sede della Provincia di Vercelli in via San Cristoforo

Sul tema deposito scorie nucleari interviene anche la Provincia di Vercelli, che ieri ha riunito i sindaci dei Comuni limitrofi per una consultazione sull'argomento.

Ecco quanto emerso.

"A seguito dell’incontro di venerdì 19 gennaio con i Comuni vercellesi collocati in un raggio di 25 km da Trino, è emerso parere contrario sia alla modalità con cui il comune di Trino ha potuto autocandidarsi a deposito nazionale di scorie nucleari sia alla scelta dello stesso, seppur legittima, compiuta isolatamente. Sicuramente la “questione nucleare” va affrontata, ma è necessario rimanere responsabili verso un intero territorio coinvolgendolo nelle decisioni, in special modo se si tratta di azioni che segneranno inevitabilmente il nostro futuro. 

Per questo motivo, si è concordato di mandare una richiesta al Ministro dell’Ambiente e a tutti i parlamentari e senatori del Piemonte affinché l’ipotesi di auto candidatura venga prevista soltanto per i Comuni ritenuti idonei e per avere risposte, in primis, sulle condizioni di sicurezza di Trino e Saluggia. Doveroso, infine, ricordare come dal contenzioso in essere con i territori ospitanti materiale nucleare debbano essere riconosciute somme ingiustamente trattenute e per le quali già ben due gradi di giudizio hanno visto soccombere lo Stato".


La Provincia di Vercelli 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500