Teatro Civico
di Andrea Giardina
16 Gennaio 2024 15:34
Emozione ed attesa per l’arrivo a Vercelli del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del Piemonte Orientale.
Già di prima mattina, in via Monte di Pietà numerosi cittadini vercellesi hanno atteso il Presidente nei pressi del Teatro Civico di Vercelli, sede della cerimonia di inaugurazione. La speranza era quella di poter osservare con i propri occhi il Presidente per omaggiarlo con i propri saluti. Alle ore 10,50, il corteo presidenziale ha fatto capolino in via Monte di Pietà dove, a riceverlo, vi erano le autorità civili e militari locali e regionali, tra le quali il presidente della Regione Alberto Cirio, il prefetto di Vercelli Lucio Parente, il presidente della Provincia Davide Gilardino e il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro. Alla discesa dalla vettura presidenziale, Sergio Mattarella è stato accolto da un fragoroso applauso da parte di un nutrito gruppo di cittadini vercellesi. Dopo le formalità ed i saluti istituzionali, il Presidente della Repubblica, qualche attimo prima di entrare nel Teatro Civico, si è fermato nella zona antistante l’ingresso ed ha rivolto un breve ma affettuoso saluto ai presenti, che lo hanno ringraziato con un altro applauso.
La partenza da Vercelli è stata preceduta da una breve visita al salone Dugentesco e in piazza Antico Ospedale, luoghi simbolo della nostra città. Anche in questa occasione ad accogliere il Presidente c’era un folto gruppo di cittadini e alcune rappresentanze delle scuole, tra le quali molti bambini che lo hanno salutato con lo sventolio di bandierine tricolori e il canto dell’inno nazionale. Il Presidente, anche in questa occasione, con grande disponibilità e cordialità, ha fatto sentire la sua vicinanza agli studenti e a tutti i partecipanti, attraverso saluti, autografi e strette di mano.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia