Vercelli
di Diego Melara
13 Gennaio 2024 11:00
Dalle Alpi alla Sicilia, la questione rifiuti abbandonati è dilagante.
Dal centro alla periferia, un pessimo biglietto da visita anche per la città di Vercelli che non lascia indenne nemmeno l’argine del fiume Sesia. Nonostante continui in maniera intensiva e puntuale l’assiduo lavoro dell’Amministrazione comunale per il contrasto dell'abbandono irregolare dei rifiuti, grazie ad un’azione congiunta della Polizia locale e del personale di Asm Vercelli e all’inasprimento delle sanzioni per i trasgressori.
Immagini del secolo scorso riportano alla mente i ricordi delle colonie elioterapiche, del verde e di estati spensierate. Oggi anche gli argini del fiume Sesia vengono trasformati in discariche a cielo aperto.
Eppure sul greto del fiume uno non ci si trova a passare per caso, e andarci apposta per depositare rifiuti è una vera “scemità”, quando in corso Papa Giovanni Paolo II c’è il Centro multi raccolta di Asm.
Domenica mattina percorrendo l’argine e giunti in prossimità del ponte della ferrovia, ci siamo imbattuti in un isolato bidone dell’umido, triste e rotto, ma utilizzato, visto che al sui interno era adagiato un sacchetto… mentre una distesa di plastica, bottiglie, e altro pattume di varia natura, sparso ricopriva buona parte l’argine forse, ironizziamo, per offrire riparo alla flora e alla fauna.
Qualche metro più in là, nell’alveo facevano brutta mostra di sé cartone, plastica e altro materiale legnoso, presumibilmente qualche scarto di lavori di ristrutturazione.
Oltre il ponte poi, l’argine si prestava, male, anche per occasionali depositi di materiali inerti.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia