cerca

La presentazione

Tre nuovi primari per l'Asl di Vercelli

Due presteranno servizio a Borgosesia, uno al Sant'Andrea

Primari Asl Vercelli

Da sinistra Matteo Gatti, Rossana Tiberio e Gabriella Lippi

Tre nuovi primari per l'Asl Vercelli.

Sono stati presentati stamattina, venerdì 1° dicembre, i tre nuovi direttori di struttura degli ospedali di Borgosesia e Vercelli. Si tratta di Matteo Gatti (Chirurgia Borgosesia), Gabriella Lippi (Terapia Intensiva Borgosesia) e Rossana Tiberio (Dermatologia Vercelli, che passa da Struttura semplice a Complessa).

"Tre professionisti con un curriculum notevole, che sicuramente porteranno avanti il lavoro svolto in questi anni dai suoi predecessori", li ha presentati il direttore generale Eva Colombo. 

Gabriella Lippi di fatto già era l'anestesista di riferimento a Borgosesia, e completa un lungo iter interno all'ospedale: "i galloni se li è meritati sul campo - ha detto il direttore sanitario Fulvia Milano - Ha stretto i denti nei momenti difficili come quelli del Covid, prendendo su di sè molteplici incarichi".

Matteo Gatti arriva da Borgomanero, dopo esperienze in Svizzera e Lombardia e numerose pubblicazioni nel suo curriculum: prenderà servizio ad inizio 2024.

Eredità pesante per Rossana Tiberio, che sostituirà Massimo Gattoni, andato in pensione da oggi, 1° dicembre e che ha portato la Struttura ad essere uno dei più importante centri di riferimento in Italia per la chirurgia dermatologica oncologica: arriva dall'Aousl Romagna Rimini dopo aver lavorato all'Aou Maggiore della Carità di Novara.

Tra i problemi più immediati da affrontare, per i tre primari, c'è la carenza di personale: a Borgosesia mancano 16-18 unità per i due reparti, destinati a lavorare in stretta sinergia, mentre in Dematologia si attende l'assunzione di almeno 2-3 medici. "Stiamo bandendo concorsi in continuazione, purtroppo c'è da fare i conti con la scarsa attrattività degli ospedali dei capoluoghi di provincia, per questo lavoriamo affinchè i reparti siano all'avanguardia e attirino i giovani", hanno detto i dirigenti Asl.

Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore amministrativo Gabriele Giarola, il direttore dell'ospedale di Vercelli Scipione Gatti, il direttore dell'ospedale di Borgosesia Federico Scienza e naturalmente il neopensionato Massimo Gattoni, a cui è andata tutta la riconoscenza della direzione Asl per il lavoro svolto in questi anni.

Al termine, il direttore generale Colombo ha annunciato che la prossima settimana arriverà al Sant'Andrea il nuovo acceleratore lineare, mentre il nuovo reparto di Dermatologia sarà attivo da febbraio 2024 e che a Borgosesia è in fase di aggiudicazione la gara per il noleggio del nuovo robot ortopedico.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500