Pro Vercelli
di Alex Tacchini
22 Novembre 2023 14:57
Dal primo spoglio dei voti - si chiuderanno domani le votazioni per assegnare “Il Leone d’Argento-Panathlon 2022-23”, riconoscimento che tutti i giornalisti e gli addetti ai lavori che seguono e amano la Pro Vercelli, tributano da 25 anni tramite votazione, al migliore giocatore in Casacca Bianca della stagione (i voti si riferiscono alle performance nella scorsa stagione di Serie C – Girone A 2022-23 e non a quella in corso) che rappresenta da un quarto di secolo l’ambito “Premio della Critica giornalistica sportiva”, materializzato nella elegantissima e preziosa statuetta rampante d’argento - si profila la prima sestina di scrematura da cui emergerà il vincitore: si tratta dei difensori Marco Perrotta e Roberto Iezzi, del mediano Simone Calvano e degli attaccanti Matteo Della Morte, Gianmario Comi e Antonio Vergara. Se per il vincitore si profila un testa a testa a due, per la seconda e terza piazza il tutto si risolverà probabilmente all’ultimo voto, quindi ogni decisione last minute sarà davvero pesante ed ogni eventuale giocatore sarà salutato telefonicamente, qualora non più presente nella rosa attuale.
C’è dunque attesa per conoscere chi alzerà la statuetta di Eusebio al cielo, quella del 25ennale. L’annuncio del vincitore sarà infatti dato come di consueto dal presidente del Panathlon Club di Vercelli Agostino Gabotti, dai giornalisti, dai soci e dalla dirigenza e giocatori della FC Pro Vercelli nella serata conviviale del club in programma giovedì 23 novembre 2023, questa volta nella stupenda cornice del Salone d’Onore del Seminario di piazza S.Eusebio di Vercelli, a partire dalle ore 19:30. Saranno presenti il Governatore del Distretto Piemonte Valle d’Aosta Maurizio Nasi e il Presidente Nazionale del Panathlon International Giorgio Costa, oltre ad una nutrita rappresentanza della dirigenza della FC Pro Vercelli 1892, tra cui anche il presidente onorario Franco Smerieri e l’allenatore Andrea Dossena, oltre ovviamente ai primi tre giocatori eletti.
Contestualmente alla cerimonia di premiazione, sarà inoltre annunciata dagli organizzatori una importante novità che riguarderà la manifestazione per gli anni a venire e che dovrebbe abbracciare l’intera storia del club bianco. Curiosità quindi doppia, quella di giovedì sera 23 ottobre, in cui ne sapremo ovviamente di più.
Per ciascun giocatore che arrivi ad indossare la mitica maglia vincere questo Leone significa per sempre “targare a fuoco” l’orgoglio di una stagione, senza esserne mai più dimenticato, perché il Riconoscimento sono la Stampa Specializzata e pochi altri Grandi Elettori, ad assegnarlo. “Eusebio”, Il Leone d'Argento-Panathlon" (mascotte della Pro il cui nome ufficiale è nato proprio da questo premio che – non a caso – coincide col Santo Patrono della Città, ma anche con il grande fuoriclasse portoghese degli Anni ’60) e che ha il Patrocinio della collana editoriale “Il Grande Album della Pro Vercelli” è definitivamente entrato nel novero dei più antichi Premi (e tuttora in corso) riservati ad un calciatore di una squadra professionistica italiana ed europea. Il simpatico Felino vanta nel suo Albo d’Oro nomi del calibro di Vives, Pigliacelli, Fabbrini, D’Agostino, Garlini, Mirabelli, Marchetti, Castagnone, Egbedi, Carrera, Tozzi Borsoi, Chiaretti (2 volte), Ranellucci, Andreini, Marconi, Valentini, Marchi (2 volte), Germano, Morra, Rosso, Saro e Comi, nella scorsa edizione.
Come è noto, oltre al presidente e ai soci del Panathlon Club, a poter accedere alle votazioni sono esclusivamente giornalisti e fotografi. Per chi ha votato, al primo giocatore preferito indicato sono stati assegnati 10 punti, al secondo 7, al terzo 5. I voti, computati, decideranno quindi il terzetto vincente. Si ringraziano la FC Pro Vercelli 1892 e Marco Lussoso (autore delle foto), Alessandro Piccica, Mattia Serchione per la collaborazione.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia