Chiesa di Sant'Agnese
di Redazione La Sesia
21 Novembre 2023 15:10
E' stata ricordata oggi, martedì 21 novembre, la ricorrenza annuale della “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma dei carabinieri.
Nella chiesa di Sant’Agnese è stata celebrata la Messa, presieduta dall'arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo e dal parroco monsignor Giuseppe Cavallone, alla presenza delle massime autorità cittadine, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma, oltre a un folto gruppo di carabinieri della città e delle Stazioni vicine. L'arcivescovo ha sottolineato l’impegno dell’Arma nel dare il massimo al fine di garantire, oltre che il rispetto delle leggi e dell’ordine pubblico, la pacifica convivenza tra cittadini, indispensabile a creare un ambiente di pace e fratellanza, proprio in un periodo così tormentato come quello attuale.
"Caratteristica dell’Arma dei carabinieri, infatti, è quella di essere sempre tra la gente, fin nei più piccoli e remoti luoghi del territorio nazionale, e di fungere non solo da guardiana del rispetto delle norme, ma anche da confidente dei cittadini più soli o in difficoltà, che possono sempre trovare nel carabiniere un amico che, nei limiti delle umane possibilità e del rispetto di ogni legge, si prodiga per ascoltare, consigliare, aiutare", spiegano dal Comando. Al termine della cerimonia, si è anche dato spazio ad un ricordo degli eroici Caduti della Battaglia di Culqualber, ultimo caposaldo a cadere in Africa Orientale il 21 novembre 1941, dopo una resistenza all’ultimo sangue a difesa della bandiera italiana, tanto da meritare – evento davvero rarissimo in guerra – l’onore delle armi da parte del vincitore inglese.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia