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Asl e Comune

Vercelli: apre uno sportello dedicato agli anziani e ai disabili al Cup

Permetterà di ottenere informazioni e orientamento sull'accesso ai servizi

Punto unico di accesso

La firma dell'accordo tra il direttore generale Asl Eva Colombo e il sindaco Andrea Corsaro

Da lunedì 20 novembre sarà aperto lo Sportello Pua - Punto Unico di Accesso - al Cup di Vercelli: l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Asl e il Comune di Vercelli.

Nella mattinata di oggi, lunedì 6 novembre, il sindaco Andrea Corsaro e il direttore generale dell'Asl Vc Eva Colombo hanno sottoscritto l'accordo che permetterà agli anziani, disabili e non autosufficienti di ottenere informazioni e orientamento sull'accesso ai servizi sociali e sanitari dedicati alla popolazioni anziana e alle persone disabili, senza dover passare da un ufficio all'altro per ottemperare la parte burocratica.

Lo Sportello sarà aperto al Cup di corso Abbiate al pubblico nelle seguenti giornate:

-LUNEDÌ dalle 12:30 alle 15

-GIOVEDÌ dalle 9 alle 12

Negli orari indicati si potrà accedere direttamente senza appuntamento; sarà anche possibile telefonare al numero 0161-593560 (stessi orari) o scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica di posta elettronica: pua.vercelli@aslvc.piemonte.it
Lunedì mattina dalle 9 alle 12, è attiva la reperibilità telefonica al n. 334-1021870

Il Punto Unico di Accesso fornirà i seguenti servizi:

- informazioni su invalidità civile, legge 104, forme di protezione e tutela delle persone fragili, quali l'Amministrazione di sostegno;

- informazioni su Enti del Terzo Settore che possono offrire servizi di aiuto alle persone fragili (Associazioni di volontariato) e su risorse del territorio;

- informazioni e istruttoria e presa in carico delle domande per accedere a servizi di aiuto domiciliare, semiresidenziale e residenziale che prevedano una valutazione congiunta dell'ASL e dei servizi sociali comunali attraverso le Commissioni UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) e UMVD (Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità), in collaborazione con il distretto dell'ASL VC;

- consulenza sociale alle famiglie che assistono anziani/disabili per aiutarle a delineare una progettualità sociosanitaria personalizzata in base ai bisogni della persona e del suo ambiente di vita;

- informazioni sull'accesso ai servizi del comune e dell'ASL VC per facilitare la permanenza al domicilio (es. forniture di protesi e ausilii, servizi di prossimità a cura dei Servizi Sociali).

Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 10 novembre

 

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