cerca

Giornata dell'unità nazionale

Vercelli: celebrato il 4 novembre

Dopo la messa le autorità hanno reso omaggio ai Caduti

Vercelli 4 novembre

Nella giornata di oggi, 4 Novembre, si è svolta come di consueto a Vercelli la celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La cerimonia, che ha avuto inizio con la messa alle ore 10 nella Basilica di Sant'Andrea e celebrata dall'arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo, ha visto grande partecipazione da parte delle autorità e della cittadinanza, nonostante la pioggia novembrina non si sia fatta attendere. Molte le figure politiche presenti, in prima fila il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Davide Gilardino e il prefetto di Vercelli Lucio Parenti, ma numerosissime anche le rappresentanze delle associazioni combattentistiche d'Arma, tra le quali  Alpini e Bersaglieri in prima fila.

Al termine della messa, l'appuntamento si è poi spostato puntuale come da programma in piazza Cesare Battisti, dove sono state depositate le corone ai piedi del Monumento ai Caduti - di recente interessato da un'opera di restauro dedicata -, alle quali hanno reso omaggio il sindaco e tutte le autorità. Molto il trasporto degli esponenti politici nel commentare il periodo storico attuale, periodo difficile per l'assetto geopolitico internazionale e per le nostre democrazie; omaggiare e ricordare il ruolo dell'Unità Nazionale delle Forze dell'Ordine nel nostro Paese significa anche non perdere la speranza che una forma di dialogo sia risolutiva per tutti i conflitti.

Non sono mancati i messaggi di partecipazione del ministro della Difesa Guido Crosetto e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sono stati letti a tutti i partecipanti. La manifestazione si è conclusa alle 11.30 con i saluti e le foto di rito di tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione e dei loro familiari, una tradizione per ricordare con orgoglio la sentitissima celebrazione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500