cerca

Piazza Amedeo IX

Vercelli: inaugurato il monumento all'Arma dei carabinieri

Il restauro è avvenuto per volere dell'Anc

Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del restauro del monumento all’Arma dei carabinieri intitolato alla memoria dell’appuntato dei carabinieri “Salvatore Vinci caduto nell’adempimento del proprio dovere”, sito in Piazza Amedeo IX a Vercelli.

Un momento solenne di inaugurazione dopo il restauro avvenuto per volere dell’Associazione nazionale carabinieri “Brigadiere Aldo Suppo” di Vercelli. Il presidente della Sezione provinciale Salvatore Trapani si è detto “soddisfatto per questa iniziativa che ha visto i soci impegnati su più fronti; quello burocratico per la complessità delle pratiche relative agli interventi e quello economico. Ogni aspetto organizzativo del restauro è stato sostenuto con grande partecipazione dai soci dell’Anc”. Alla cerimonia erano presenti le rappresentanze delle forze dell’ordine cittadine e quelle delle varie associazioni combattentistiche e d’arma del territorio.

Uno schieramento notevole che, tra labari e bandiere, ha fatto da corona allo ‘svelamento’, accompagnato dalle musiche della Fanfara “Ten.  Giacomantonio  Donato” del Gruppo storico carabinieri Reali 1883. Molte le autorità politiche e militari presenti tra le quali il Comandante provinciale dei carabinieri Emanuele Caminada, il sindaco Andrea Corsaro con il presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino, il presidente della Provincia Davide Gilardino ed il consigliere regionale Alessandro Stecco. La cerimonia ha visto altri due momenti con la celebrazione della Messa nella Chiesa di Sant’Agnese officiata da monsignor Giuseppe Cavallone ed in chiusura, il concerto della Fanfara dei carabinieri.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • 19:07, 23 Ottobre 2023

    Monumento dei Carabinieri

    Era ora. Finalmente è stato restaurato ed è ritornato a splendere e a ricordare chi ha dato la propria vita. Credo dovrebbe stare in una piazza meno disastrata di quella dove si trova ora,per essere molto di più valorizzato e apprezzato per ciò che rappresenta. Personalmente sono molto contento e spero non lo si lasci più così tanto tempo privo di manutenzione. Grazie,grazie. Cesare Cabano

    Rispondi

    Report