Serie C
di Fabio Pellizzari
7 Agosto 2023 15:27
Un momento della preparazione estiva (foto di Marco Lussoso)
Torna la sfida con l’Alessandria, trasloca nel girone B la Juventus Next Gen. La Lega Pro ha diramato i gironi della Serie C 2023-2024.
La Pro Vercelli è inserita nel girone A con Albinoleffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana Erminio, Lanerossi Vicenza, Legnago Salus, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate, Trento, Triestina, Virtus Verona. Un girone che comprende tre piemontesi, nove lombarde, una emiliana, cinque venete, una trentina e una friulana.
La Juventus Next Gen finisce nel girone B con Virtus Entella e Sestri Levante, Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Spal, Torres e Vis Pesaro.
Nel girone C Acr Messina, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris e Virtus Francavilla, con una X in attesa delle ultime decisioni sui vari ricorsi.
Se non ci fossero ulteriori sorprese dal Consiglio di Stato a fine agosto, col Lecco confermato in B e la Reggina esclusa dal campionato cadetto, con ripescaggio del Brescia in B, in Serie C la squadra X sarebbe la ripescata Casertana. La situazione è ancora infatti non del tutto definita e perciò il Consiglio Direttivo di Lega ha preso in esame i possibili scenari che potrebbero scaturire dall’accoglimento dei ricorsi, eventualmente presentati al Consiglio di Stato, con l’obiettivo di non pregiudicare gli interessi e le aspettative di tutte le società per una corretta e tempestiva programmazione dell’attività agonistica.
Ha quindi deliberato che nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che comporti la necessità della riammissione di due società alla Serie B ed al conseguente ripescaggio di due società in Serie C, la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari non cambierà, ma verrà semplicemente inserita la prima società “ripescata” in Serie C come ventesima squadra del Girone C, dove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X, e la seconda società “ripescata” in Serie C subentrerà nella posizione della seconda società che verrà riammessa in Serie B, nel raggruppamento di girone di quest’ultima. Per quanto concerne il calendario gare, le due società ripescate subentreranno, automaticamente, nelle programmazioni già previste rispettivamente per la squadra X e per la seconda società che verrà riammessa in serie B. Questa soluzione consentirà di programmare per tempo, sia dal punto di vista logistico che sportivo, le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le due gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.
Nel caso invece di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che non comporti la necessità di riammissioni alla Serie B e quindi di ripescaggi in Serie C la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari muterà, sempre utilizzando il criterio della latitudine, nel seguente modo: sostituendo nel girone A l’Alessandria, società con sede più a sud nel girone A, con il Brescia, con quest’ultima che subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per l’Alessandria; sostituendo nel girone B il Pescara, società con sede più a sud del girone B, con l’Alessandria, con quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per il Pescara; inserendo il Pescara come ventesima squadra del girone C, dove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X, che subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare prevista per la squadra X. Questa soluzione, adottata nel rispetto dei criteri sino ad oggi seguiti per l’individuazione dei raggruppamenti di girone, consentirà di programmare per tempo sia dal punto di vista logistico che sportivo le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le tre gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.
La Lega Pro ha diramato oggi pomeriggio i calendari, con via ai campionati il 3 settembre. Sono previsti i turni infrasettimanali mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre, mercoledì 14 febbraio e mercoledì 6 marzo. Ci sarà il turno prenatalizio il 23 dicembre, la sosta il 31 dicembre, e il campionato terminerà il 28 aprile 2024. Play off al via il 5 maggio, play out con andata l’11 maggio e il ritorno il 18 maggio.
La Coppa Italia: primo turno eliminatorio il 4 ottobre, il secondo l’8 novembre, gli ottavi di finale il 29 novembre, i quarti di finale il 13 dicembre, le semifinali il 24 gennaio e il 28 febbraio, la finale il 19 marzo e il 2 aprile.
La Pro Vercelli esordirà in casa il 3 settembre col Lumezzane, derby d’andata col Novara a Vercelli il 12 novembre, ritorno il 17 marzo, doppia sfida con l’Alessandria il 26 novembre a Vercelli e il 30 marzo al “Moccagatta”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia