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Vercelli

Un "domicilio digitale" per ricevere le comunicazioni dall'Amministrazione

Sul sito internet del Comune il link per accedere al servizio

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Nasce INAD Indice Nazionale dei Domicili Digitali: tutti i cittadini potranno, indicando una Pec come Domicilio Digitale, ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente sulla casella di posta, dal 6 luglio l’indice sarà attivo e consultabile.

 “E’ stata creata sul sito internet della Città di Vercelli, una pagina dove potersi collegare all’AGID, accedere al servizio e creare il proprio domicilio digitale – spiega il sindaco Andrea Corsaro – è un servizio che permette di velocizzare e semplificare i rapporti tra i cittadini e la PA”. Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale  https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.

“E’ sempre più importante possedere i documenti elettronici, che vengono utilizzati per accedere a diversi servizi - dice l’Assessore Ombretta Olivetti – a questo proposito, si ricorda a tutta la cittadinanza che è possibile prenotare l’appuntamento per la carta d’identità elettronica fino a sei mesi prima della scadenza del proprio documento, questo permette di non rimanere senza documento in corso di validità”.  In caso di prossimità alla scadenza si consiglia di prenotare on-line oppure in caso di difficoltà rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà ad effettuare la prenotazione on-line.

 

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