cerca

Comitato di Vercelli

Csi: Supercoppa annullata e finali 2023/2024 sospese

La decisione dopo le intemperanze dei tifosi al "Piola"

Pallone

Annullata la Supercoppa, sospese tutte le finali della prossima stagione 2023-2024 al “Silvio Piola”: la formula del campionato vedrà una vincente al termine dei play-off. Decisioni dure da parte del Comitato di Vercelli del Csi dopo le intemperanze durante le finali disputate allo stadio.

Pier Antonio Bonadonna

 

Il presidente Pier Antonio Bonadonna spiega le motivazioni: "Alle finali sono successe cose che non ci aspettavamo, si è rovinata la festa finale stagionale al “Piola” che per il Csi è molto importante. Ci sono stati lanci di oggetti dalla tribuna da parte delle tifoserie, è stata scavalcata la recinzione per un’invasione di campo prontamente fermata, tafferugli tra i tifosi. Cose che hanno giustamente infastidito sia noi che la società Pro Vercelli che ci ospitava. Si sono visti dei comportamenti da stigmatizzare, credo che si sia perso il vero senso del valore della sportività, cosa che fa molto male a tutti quanti. Alla luce di quanto successo non potevamo e non possiamo far finta di niente, pertanto abbiamo deciso di sospendere per la prossima stagione le finali al “Silvio Piola” perché certamente e giustamente la Pro Vercelli, così come il Comune di Vercelli, per il futuro vorranno delle garanzie e la presenza degli steward. Con conseguente aumento dei costi".

Bonadonna prosegue: "Non si tratta di una pietra tombale sulle finali, ne discuteremo infatti in una riunione con tutte le società che si iscriveranno al prossimo campionato per capire se sarà possibile trovare una soluzione che offra garanzie per chiedere nuovamente di essere ospitati al “Piola”. Al momento non siamo nelle condizioni morali di prevedere di nuovo queste finali allo stadio. Non è una preclusione totale, ma ci vorranno garanzie e certezze. Nel frattempo abbiamo annullato la Supercoppa in quanto il Candelo è stato escluso dalle fasi regionali e quindi, per logica e correttezza, non può disputare la finale con l’Alice Castello".

Sul comunicato ufficiale è riportata la lunga serie di provvedimenti disciplinari: dal Comitato sono state inflitte ammende di 250 euro al Candelo e di 500 euro ciascuno per Borgo San Martino e Mi.Vi.Da. Portico Crescentino, per lancio di oggetti in campo, invasione di campo e conseguente intervento delle forze dell’ordine. A Mi.Vi.Da. Portico e Candelo è stato revocato l’accesso alle fasi regionali di Coppa Piemonte. A Borgo San Martino e Mi.Vi.Da. Portico sono stati inflitti cinque punti di penalizzazione per la prossima stagione. Diverse poi le sanzioni inflitte dal giudice sportivo.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500