cerca

Sabato 17 e domenica 18 giugno

Vercelli: il programma del Centenario della sezione bersaglieri

Previsto anche un concerto della fanfara “Valdossola”

Bersaglieri di Vercelli

“Piume al vento” in questo fine settimana nella città di Vercelli per il Centenario della fondazione della sede locale dei bersaglieri intitolata al “M.O.V.M. Giuseppe Paggi”.

I bersaglieri di Vercelli tornano ad animare la città dopo il memorabile 54° raduno nazionale avvenuto nel 2006. Questa volta l’evento sarà centrato su tre date fondamentali per i nostri fanti piumati: il 187° anno dalla fondazione del  Corpo dei Bersaglieri; il Centenario della sede fondata il 22 giugno 1923 ed  intitolata a Giuseppe Paggi M.O.V.M.;  il 105° anniversario della sua morte avvenuta sul Piave proprio il 18 giugno 1918.  Il programma prevede alcuni  momenti solenni in diversi punti della città e la presenza dalla fanfara “Valdossola” che si esibirà sfilando per le vie cittadine ed in Piazza Cavour dove è previsto un concerto a partire dalle ore 18 di sabato 17 giugno. Grande entusiasmo e attesa quindi per un fine settimana “di piume al vento” tra i colori cremisi dei nostri bersaglieri vercellesi.

Il programma dei festeggiamenti

Sabato 17 la città di Vercelli sarà allietata dalla fanfara dei Bersaglieri “Valdossola” con un concerto itinerante per le vie del centro storico a partire dalle ore 16. La fanfara seguirà questo percorso: via Gioberti, piazza Cavour, via Galileo Ferraris, via Dante, corso Libertà, via Foa, piazza d’Azeglio Alle ore 18 ci sarà un’esibizione finale in piazza Cavour.

Domenica 18 giugno alle ore 9:45 ci sarà l’ammassamento ed il ritrovo delle autorità ai “Giardini Bersaglieri d’Italia” (Largo Giusti) con la rassegna, lo schieramento, l’alzabandiera e gli onori. Lo schieramento, in corteo con le autorità presenti, raggiungerà piazza Cesare Battisti dove, alle ore 10:20, sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Successivamente si procederà verso la Basilica di Sant’Andrea per la celebrazione della Santa Messa con inizio alle ore 11:15. E’ prevista la partecipazione della Banda comunale di Crescentino “Luigi Arditi” che accompagnerà il corteo negli spostamenti previsti nella giornata di domenica 18 giugno.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500