cerca

Caserma “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino”

Vercelli: incontro tra Guardia di finanza e agenzia delle Dogane

Il comandante Natale ha accolto il nuovo direttore provinciale Gallucci

Ciro Natale e Maurizio Gallucci

Ciro Natale e Maurizio Gallucci

Un incontro tra il comandante provinciale della Guardia di finanza Ciro Natale e il direttore provinciale delle Dogane di Vercelli Maurizio Gallucci, per rafforzare la collaborazione a contrasto delle frodi agli interessi finanziari.

L’incontro, a cui hanno preso parte anche gli ufficiali del Gruppo di Vercelli e i responsabili degli uffici locali delle Dogane, è avvenuto nella caserma “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino” della Guardia di Finanza di Vercelli. Gallucci è da poche settimane alla guida dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli, e a lui è stato rivolto un caloroso augurio di benvenuto da parte delle Fiamme Gialle del capoluogo. Nel corso del colloquio è stato rinsaldato l’impegno alla reciproca collaborazione nello svolgimento delle delicate missioni istituzionali, alla luce del protocollo d’intesa sottoscritto, a Roma,  dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sinergia ribadita anche in un meeting tra il Comandante Regionale Piemonte-Valle D’Aosta e il Direttore Interregionale per la Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta. "In particolare, i responsabili provinciali, in totale sintonia, hanno messo a fuoco le linee guida per dar vita ad un’azione “sul campo” comune e coordinata, sia preventiva che repressiva, a tutela degli interessi finanziari nazionali e per offrire un livello più elevato di protezione nei confronti delle minacce alla sicurezza economico-finanziaria, basata su un’accresciuta condivisione del patrimonio informativo e delle specifiche esperienze operative e sull’esecuzione di controlli congiunti per finalità antifrode - spiegano dal Comando - Sul territorio della provincia, saranno molti i campi d’intervento nei quali strutturare la sinergia in grado di esaltare efficacemente le specifiche competenze del personale delle Dogane e della Guardia di Finanza, a partire dall’offerta di gioco pubblico, al contrasto del contrabbando e degli altri traffici illeciti connessi alla circolazione delle merci in entrata ed uscita dal territorio doganale dell’Unione Europea fino alla repressione delle violazioni nei settori delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sul consumo". 

Al termine della riunione, il comandante  e il direttore provinciale hanno espresso reciproca soddisfazione per le intese raggiunte.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500