cerca

“Basilicata coast to coast”

Giornata del sollievo: doppia proiezione al cinema Italia e in ospedale

Organizzano Asl Vercelli e associazione Insieme Odv

Giornata del sollievo

La locandina dell'iniziativa

Un viaggio di crescita personale, che passa attraverso le sfide di ciascuno dei protagonisti, oltre che attraverso i paesaggi in parte naturali e in parte modificati dall’uomo di una splendida regione italiana. “Basilicata coast to coast” è la pellicola scelta per celebrare la Giornata del sollievo 2023, che ricorre il 28 maggio, attraverso una doppia proiezione.

L'iniziativa vede la collaborazione dell’Asl Vercelli con l’associazione Insieme Odv e il Cinema Italia. “La prima è una serata aperta al pubblico, che si terrà giovedì 25 maggio dalle 20,30 al Cinema Italia di piazza Pajetta a Vercelli, pensata per sensibilizzare la popolazione sulla Giornata del sollievo – spiega il dottor Carlo Olivieri, direttore dell’Anestesia e rianimazione, promotore dell’iniziativa – La seconda proiezione è invece in programma domenica 28 maggio alle 10 nell’Aula magna dell’ospedale Sant’Andrea: sarà un momento rivolto alle persone ricoverate e ai loro familiari, con l’obiettivo di proporre un’occasione di svago a chi è costretto in ospedale, anche per rendere possibile un’opportunità di socializzazione all’interno della struttura”.

"La sofferenza, sia fisica che psichica, è da sempre considerata una compagna ineluttabile della nostra vita. La “Giornata del sollievo”, che giunge alla sua XXII edizione, vuole sovvertire questo luogo comune ed affermare che è nostro dovere individuare la sofferenza e combatterla. Il concetto di sofferenza e di sollievo si sono andati ampliando negli anni. Inizialmente momento della riflessione era la sofferenza del malato oncologico in fase avanzata, oggi vogliamo combattere la sofferenza globale del paziente - commentano d Insieme Odv - Il film che è stato scelto rappresenta e sintetizza un viaggio di crescita personale descritta attraverso il percorso, l’umanità e le sfide di ciascuno dei diversi personaggi coinvolti nella narrazione. Il viaggio attraversa paesaggi, in parte  naturali ed in parte modificati dall’uomo, di una splendida regione italiana".

“Insieme odv” Associazione Vercellese di Volontariato per l’Assistenza ai malati oncologici nasce nel 1995. "Da ventisette anni è al fianco del malato oncologico e della sua famiglia e si prefigge di alleviarne la sofferenza - spiegano dall'associazione - Inizialmente il nostro obiettivo era combattere il dolore, quasi che fosse avulso dalla persona, poi siamo cresciuti anche noi ed in una visione più olistica il centro dell’attenzione è diventato tutto il malato e ciò che lo circonda, la sua famiglia. I nostri 38 volontari svolgono un ruolo cardine nel percorso di malattia: permettono ai pazienti di poter raggiungere il luogo di cura accompagnandoli con le nostre quattro autovetture e supportandoli in un percorso di assistenza domiciliare. È utile precisare che il servizio, modulato sulle esigenze del paziente, è totalmente gratuito (indipendentemente dalla distanza da percorrere, dalle ore impegnate e dal numero di accessi alle strutture cliniche). L ’Associazione si finanzia con le quote associative e con le offerte".

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500