Arpa Piemonte
di Redazione La Sesia
19 Maggio 2023 16:51
Allerta giallo Idrogeologico e Idraulico per domani, sabato 20 maggio, sulle zone "B" (Valsesia) e "I" (che comprende la parte sud del Vercellese).
E' il bollettino di Arpa Piemonte che spiega: "Una circolazione depressionaria causerà una intensificazione del flusso di correnti umide sciroccali dalle coste mediterranee africane verso il Piemonte. Per il pomeriggio odierno sono previste precipitazioni moderate sul settore occidentale della regione, localmente forti in prossimità delle Alpi Marittime e deboli sul resto della regione piemontese, con livello delle nevicate di poco inferiore ai 2000 m. Domani mattina sul Piemonte continuerà a persistere il flusso sciroccale e sarà una giornata caratterizzata da precipitazioni diffuse, forti sulla fascia pedemontana occidentale delle Alpi Graie, Cozie e Marittime con locali picchi molto forti. Sul resto della regione sono attesi valori moderati con intensità decrescente andando verso est e aumento della quota neve fino a 2400-2500 m circa. Le forti precipitazioni previste nel fine settimana determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario, da sabato nel settore occidentale per poi estendersi alle pianure nella giornata di domenica".
Anche lungo l’asta del Po e del Tanaro ci saranno incrementi significativi, in particolare nella parte alta dei due bacini, mentre il fiume Sesia resta in fascia verde. "Queste condizioni determineranno anche una generale instabilità dei versanti, in particolare nelle aree pedemontane alpine e collinari, con probabilità elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di domenica - prosegue Arpa Piemonte - Per le prossime 36 ore, sulle zone del cuneese e torinese occidentali è stata emessa allerta arancione per allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua e diffuse frane superficiali. Sul resto della regione, ad esclusione di alto Piemonte e alessandrino l’allerta è gialla per allagamenti localizzati e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia