cerca

Vercelli

Costretto a migrare per salvarsi la vita

Diario di un sopravvissuto: incontro con Soumaila Diawara

Vercelli, incontro  con Soumaila Diawaracon

Domenica 7 maggio Soumaila Diawara, poeta, scrittore ed attivista politico originario del Mali e rifugiato politico in Italia, presenterà il suo ultimo libro "Le cicatrici del porto sicuro - Diario di un sopravvissuto".

Partendo dalla sua esperienza personale di esule, costretto a lasciare il Mali per motivi politici nel 2012, detenuto nella strutture libiche, naufragato nel tentativo di arrivare in Italia, fa luce sui paradossi e sulle tragedie di chi è costretto a migrare per salvarsi la vita.

"La decisione di pubblicare questo libro nasce dalla volontà di rendere testimonianza diretta della realtà disumana che centinaia e migliaia di donne, bambine, bambini e uomini vivono in quel luogo che va oltre l'orrore che è la Libia, nella speranza di poter incidere anche in minima parte nell'opinione nazionale e internazionale, che per la maggior parte ancora è cieca e sorda alle richieste di aiuto. Un libro documentario con foto e video delle condizioni disumane in cui versano le persone sull'altra sponda", spiegano dal Comitato Vercelli Antifascista e Antirazzista.

L'incontro si svolgerà al Circolino dell'Isola (via Trieste, n. 2 - Vercelli). Alle ore 12,30 è previsto il pranzo a menù fisso (è necessaria la prenotazione telefonando al 349 1282131). A seguire, dalle 15, l'incontro con l'autore (ingresso gratuito).

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500