cerca

Regione Piemonte

Esenzioni ticket per reddito prorogate fino al 30 giugno 2023

L'Asl Vercelli comunica le modalità per chi ha codice E02

Esenzione ticket

La Regione Piemonte ha prorogato con rinnovo automatico le esenzioni per reddito inerenti le condizioni E01, E03 e E04 (valide fino al 31.03.2023) sino al 30.06.2023.

Solo chi è in possesso di esenzione con il codice E02, cioè il disoccupato, dovrà chiedere il rinnovo tramite il portale Sistema Piemonte o agli sportelli Scelta e revoca; nelle sedi di Vercelli, Borgosesia, Gattinara e Santhià verranno erogati un massimo di 150 numeri giornalieri. Gli utenti vengono ricevuti agli sportelli in base all’ordine del numero erogato e fino ad esaurimento per evitare eventuali affollamenti.

Le categorie per cui il rinnovo è automatico sono le seguenti:

  • E01: cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito lordo complessivo non superiore a euro 36.151,98 (il minore al compimento del sesto anno non potrà più usufruire di tale esenzione);
  • E03 titolari di pensione o assegno sociale e loro familiari a carico;
  • E04 titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito lordo complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico.

Coloro che sono già in possesso delle credenziali “Sistema Piemonte” o di “Credenziali Spid” possono visionare e/o stampare il certificato di esenzione collegandosi al sito SistemaPiemonte.it. Invece il cittadino in possesso del certificato di esenzione con il codice E02,ovvero il disoccupato, iscritto al Centro per l’Impiego - non in cerca di un primo lavoro - e suoi familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito lordo complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico), dovrà recarsi all’Asl per l’eventuale rinnovo del certificato o utilizzare il servizio telematico messo a disposizione da SistemaPiemonte.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500