Ecologia e sostenibilità
di Edoardo Scarpa
18 Marzo 2023 10:30
Il gruppo di volontari a Prarolo
Nuova iniziativa dell'associazione Plastic Free: domenica 12 marzo, circa 20 volontari hanno ripulito un'intera area attorno alla città nell'area di Prarolo, lungo la SP31.
Sono stati ritrovati oggetti di ogni tipo, da bottiglie e ruote di gomma a materassi e televisori interi, addirittura una statuetta raffigurante la Madonna, ma la montagna di rifiuti non ha scoraggiato i volontari di Plastic Free, tra i quali c'erano persone di ogni età, da i più maturi ai più piccolini. "Il nostro obiettivo é la sensibilizzazione, perché noi possiamo pulire dove e quanto vuoi, ma se non si sensibilizza e si cambia la mentalitá delle persone non arriveremo da nessuno parte -dichiara la referente di Plastic Free Vercelli Valeria Frigerio – Le persone devono sviluppare una coscienza ambientale, devono capire il risultato delle proprie azioni, scaricare abusivamente e non differenziare ha un impatto non indifferente, ma finchè le cose non cambiano l'unica opzione é quella di mettere telecamere, forse vedendo l'impegno che ci stiamo mettendo tutti per ripulire riusciremo a sensibilizzare tante persone”.
Prosegue Frigerio: "Siamo riusciti a raccogliere ben 176 sacchi per un totale di 1300 chilogrammi di rifiuti. Non mancano all'appello una montagna di ingombranti tra cui, 2 frigoriferi, un bidè, 3 materassi e 2 cuscini, un estintore, 6 copertoni, un seggiolino, tanti piccoli elettrodomestici e poi legno, ceramica, lana di roccia, vernici, oli e recinzioni metalliche e plastiche".
Tra i volontari ci sono stati anche degli ospiti speciali che hanno dato una mano di persona, quali la Pro loco di Prarolo, l'Associazione Alpini di Prarolo, il sindaco Umberto Guglielmotti e il vice sindaco Dario Caldera che si sono muniti di guanti ed hanno aiutato a ripulire l'area. "Mi sembra doveroso dover dare una mano, dato che vengono nel mio territorio persone anche esterne ad aiutarci, è il minimo che posso fare - spiega Guglielmotti - Apprezzo chi é venuto a dare una mano e cerco di darla anche io giustamente. Grazie alla videosorveglianza riusciremo a diminuire l'abbandono abusivo in certe zone, utilizzando anche fototrappole in altre aree. É una bella cosa che le persone si trovano qui con uno scopo preciso, é un opportunitá di unione al quale ci tenevo molto, volevo ringraziare Plastic Free e tutti quelli che hanno partecipato oggi".
"Faccio la differenziata da sempre e non sopporto questa inciviltà, dobbiamo dare il buon esempio ai ragazzi ed ai bambini" commenta un Alpino. Non solo diverse associazioni e cittadini hanno partecipato, ma anche persone da altre città, come Josè Gomez che è venuto da Torino ad aiutare a ripulire: "Questo é il primo anno che partecipo, è stato l'istinto a spingermi ad aiutare", racconta.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia